La riorganizzazione e il rinnovo degli Apple Store in corso potrebbe portare un’altra vittima illustre: ci stiamo riferendo ai corsi e sessioni di training One to One, da anni ormai considerati una delle “istituzioni” dei negozi della Mela, insieme al Wi-Fi gratuito, al Genius Bar e alla possibilità di vedere e toccare con mano praticamente tutto quanto esposto. Secondo quanto riporta MacRumors, citando una fonte considerata attendibile per aver fornito anticipazioni corrette in passato, Apple potrebbe presto terminare questo tipo di corsi One to One, anche se non viene specificata la ragione alla base di questa scelta.
Ricordiamo che i corsi One to One per un anno possono essere acquistati in un pacchetto proposto a 99 euro ma solo in abbinamento con l’acquisto di un nuovo Mac. In base alla disponibilità dell’utente, degli argomenti di interesse e al livello di partenza, viene stabilito il percorso da seguire insieme all’addetto del’Apple Store. Gli argomenti delle sessioni sono numerosi: dai primi passi con un Mac a iPad o iPhone, l’uso di iCloud, gestione foto, mail, contatti, incluse sessioni per sfruttare al meglio praticamente tutte le app e i software principali di Apple.
Stando a quanto anticipato in USA Apple si appresta a rivedere i metodi seguiti per corsi e insegnamenti negli Apple Store. Con la fine dei corsi One to One saranno proposte sessioni gratuite che Cupertino sembra proporrà sotto due categorie principali distinti “Discover” e “Create”. Se l’anticipazione verrà confermata presto Apple potrebbe sospendere la vendita dei pacchetti One to One e terminerà il programma dopo aver completato gli appuntamenti già presi.