Occorre prestare attenzione alla dicitura RPG contenuta nel titolo di gioco, che potrebbe spaventare i non amanti del genere. One Tap RPG non è affatto uno di quei giochi complicati, con numerosi menù di briefing in cui perdersi tra opzioni varie. Si tratta, invece, di un arcade più immediato ed intuitivo, adatto a molti palati videoludici, anche non troppo hardcore.
Scopo del gioco è quello di guidare un cavaliere stilizzato ad attraversare l’area di gioco, partendo dalla parte alta dello schermo fino a raggiungere quella inferiore. Con un semplice tap il protagonista equipaggiato di una pesante armatura inizierà ad incamminarsi verso il basso, dove solitamente sono posizionati forzieri pieni di preziosi. E’ quello l’obiettivo dell’utente, che dovrà aiutare il protagonista ad agguantare l’oro. Attraverso semplici tocchi a schermo il giocatore potrà influire sulla velocità del personaggio, così da schivare i nemici presenti. Inoltre, sempre tramite tap si potrà anche sfoderare la spada per abbattere le brocche o, in generale, gli ostacoli presenti all’interno della griglia. Attraverso queste semplici azioni si potrà raggiungere il fondo dello schermo e agguantare il tesoro prima di perdere tutte le vite disponibili. Anche se la componente RPG non è poi troppo accentuata all’interno dell’economia di gioco, almeno rispetto a molti altri titoli dello stesso filone, esiste comunque un sistema di potenziamenti tipico dei giochi di ruolo. Infatti, tentativo dopo tentativo, il prode eroe protagonista potrà subire degli aggiornamenti, che andranno a potenziarne le capacità di attacco.
A caratterizzare il prodotto dal punto di vista grafico ci pensa un’ormai collaudata grafica in pieno stile pixel art, che si addice massimamente al genere degli RPG e dei dungeon game. Anche se in questo caso la natura del prodotto risulta più leggera, la visuale retrò risulta pienamente appagante.
One Tap RPG può essere scaricato in App Store al prezzo di 89 centesimi per iPhone e iPad.