Quanti sono rimasti con l’amaro in bocca dal passaggio da iPhone 5 ad iPhone 6 per l’impossibilità di digitare testi ed inviare messaggi con una sola mano, avranno la possibilità di rifarsi con One Handed Keyboard. Come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, infatti, si tratta di una tastiera rimpicciolita e disegnata sulle esatte misure della tastiera nativa di iPhone 5 e 5s. In questo modo sarà possibile tornare a scrivere con una sola mano su iPhone 6 e, addirittura, iPhone 6 Plus.
Come è facilmente intuibile dagli screen in basso, One Handed Keyboard trasforma il tasto enter in un pulsante laterale piuttosto grande, in modo tale da rendere facile l’invio dei messaggi e, contestualmente, rimpicciolire il layout dell’intera tastiera. Naturalmente, One Handed Keyboard è progettata per funzionare correttamente sia con la mano destra, che con quella sinistra, spostando semplicemente alle due estremità il grosso tasto enter. La dimensione è, ovviamente, la caratteristica principale di questa tastiera, che non disdegna comunque ulteriori personalizzazioni stilistiche, come la possibilità di cambiare colore alle lettere e adattare la tastiera ai gusti personali. Inoltre, giusto a titolo di curiosità, questa nuova tastiera è programmata interamente con il codice Swift, invero il nuovo linguaggio di programmazione lanciato da Apple.
One Handed Keyboard non è certo l’unica tastiera alternativa presente in App Store, dato che con iOS 8 Apple ha aperto la porta ad applicazione terze parti; a questo indirizzo un elenco delle migliori tastiere alternative a quella originale Apple, in grado di rendere più veloce la digitazione dei testi.
One Handed Keyboard è disponibile in App Store a questo indirizzo. Costa 1,79 euro.