Onavo ha rilasciato Protect per iPhone e iPad, una VPN “per il resto di noi”. Il servizio è completamente gratuito e non è necessaria alcuna esperienza particolare per la configurazione. Al lancio dell’app viene chiesto di scaricare un certificato, dopo di che la VPN si attiva e disabilita automaticamente quando si accede ad Internet. Protect oltre a cifrare i dati offre anche una funzione anti-phishing segnalando i siti fraudolenti e bloccandone l’accesso.
Una VPN è un rete virtuale protetta che provvede a cifrare i dati quando si sta navigando su Internet, ed è utile non solo ai dipendenti delle aziende che si collegano ad Internet in mobilità, ma anche agli utenti privati. Infatti, quando si è fuori per il fine settimana o in vacanza, spesso capita di collagarsi alle reti Wi-Fi pubbliche di alberghi, bar o ristoranti, ed eseguendo l’accesso al sito Web della propria Banca o più semplicemente a Facebook, i propri dati (account e password) possono essere intercettati da un malintenzionato che si trova sulla stessa rete. Grazie alla sicurezza garantita da un collegamento VPN i nostri dati e l’accesso a Internet risultano molto più sicuri.
Onavo Protect VPN è una app universale che si può installare su qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con almeno iOS 5.0 o versione successiva: è gratis su App Store.