Con la diffusione degli smartphone il traffico dati è diventato molto prezioso, in alcuni casi anche più prezioso del traffico telefonico o via sms. Sono disponibili numerose tariffe per il traffico dati, dalle diverse caratteristiche e spesso risparmia sui dati può corrispondere ad un risparmio nel portafoglio, m se si vuole provare a risparmiare ancora di più Onavo è l’applicazione ideale per iOS.
Sostanzialmente Onavo è un software che si occupa di comprimere il traffico dati il più possibile, riducendo il consumo nella visualizzazione di un sito, di una pagina web o nell’utilizzo di molte applicazioni. Basta scaricarla, avviarla e lasciarla in background; si occuperà in automatico di ottimizzare il traffico ricevuto con il miglior rapporto qualità/risparmio, senza che l’utente debba minimamente modificare lo stile di navigazione.
Probabilmente la situazione migliore per sfruttare al meglio Onavo è durante un viaggio all’estero, quando le tariffe flat scarseggiano e il costo del traffico dati spesso schizza alle stesse dopo pochi kb utilizzati. Onavo consente mediamente di risparmiare fino al 80% rispetto a quanto si spenderebbe con un utilizzo tradizionale.
Purtroppo al momento l’applicazione non ha effetto sul traffico consumato dai media streaming, come YouTube, o le applicazioni VoIP come Skype, ma è perfetta per navigare ad esempio sui social network, non solo su browser ma anche sulle app; è anche in grado di tenere sotto controllo il consumo con dati e statistiche. L’azienda sta raccogliendo fondi per espandere le sue interessanti funzioni ma per ora la app resta gratuita. Onavo è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede OS 4.0 o successive e può essere scaricato gratuitamente tramite questo link diretto.