Bloomberg ha messo a disposizione il primo dei suoi documentari dedicati ai “Game Changers”, a coloro che hanno cambiato la storia dell’informatica e con essa una parte delle prospettive della nostra società. L’evento è di particolare interesse perché nel corso dell’episodio numero uno della serie di parla di Steve Jobs.
Il filmato, quasi 50 minuti, è una interessante storia personale, umana e professionale, di quello che indiscutibilmente viene ritenuta una delle figure più influenti della storia dell’IT che passa per una serie di interviste con personaggi quali l’amico e cofondatore di Apple Steve Wozniak, l’CEO John Scully, il giornalista e Venture Capitalist Michael Moritz, Jeffrey Katzenberg amministratore delegato di Dreamworks, l’ex evangelista Apple Guy Kawasaki e il giornalista tecnologico, ma anche dipendente “numero 12” di Apple, Robert X.Cringely, oltre a molti personaggi che conoscono bene Jobs quali i giornalisti e scrittori Alan Deutschman e Leander Kahney. Le interviste sono intervallate da immagini storiche e anche interessanti filmati d’archivio che aiutano a comprendere molto bene il percorso compiuto da Jobs dalla gioventù ai giorni d’oggi.
Il filmato è ovviamente in inglese ed è consigliato a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questa lingua e interesse a capire qualche cosa in più della storia di Jobs e di quella di Apple.