Omniweb, storico (è nato nel 1995 ed era inizialmente pensato per NextSTEP) browser per Mac Os X, si rinnova. L’ultima versione 5.11.1 ora disponibile dovrebbe finalmente risolvere i problemi riscontrati con il passaggio a OS X 10.7.x Lion che era stato un po’ traumatico per questo software che con il nuovo sistema operativo, soffriva di numerosi problemi.
Anche se da quanto è diventato gratuito, gli sviluppatori stanno integrando sempre meno funzioni, il browser è ad ogni modo sempre molto interessante e funziona con le vecchie versioni di Mac OS X (il requisito minimo è Mac OS X 10.4.8) e anche con i vecchi Mac con CPU PowerPC. Il WebKit è stato dalla penultima release aggiornato è ora è lo stesso di Safari 5.05.
Altre caratteristiche ereditate dalle precedenti sono le possibilità di specificare preferenze per ciascun sito, spazi di lavoro che salvano sessioni univoche all’interno di un sito per utenti differenti, il blocco delle finestre a comparsa e le pubblicità Flash, la possibilità di creare scorciatoie per le ricerche sui siti più noti e molto altro.
[A cura di Mauro Notarianni]