La gestione dei progetti consiste nel pianificare, organizzare e gestire le risorse per raggiungere un obiettivo specifico. Tale processo tuttavia non è sempre lineare e immediato come potrebbe sembrare. Omniplan 2.1 è l’ultima release di un software che semplificare il lavoro di chi deve gestire progetti e permette di creare una pianificazione del progetto logica e gestibile, completa di diagrammi di Gantt, pianificazione oraria, riassunti, attività cardine e percorsi critici. Si possono suddividere i compiti necessari per portare il progetto al successo, ottimizzare le risorse e gestire il budget con efficienza.
L’applicazione è in grado di importare file in formato Microsoft Project o da FastTrack Schedule. Omniplan esporta informazioni in iCal, CSV, Microsoft Project Exchange (MPX), Microsoft Project (XML), HTML, OmniOutliner, OmniGraffle e vari altri formati. È possibile creare dettagliati rapporti in HTML e usare i filtri per personalizzare l’esportazione e la stampa.
Nell’ultima release i documenti possono opzionalmente essere esportati/pubblicati sfruttando WebDAV o un account Omni Sync Server, sono stati corretti vari bug, implementate nuove funzioni ed è stato riscritto il tool per l’importazione dei documenti Project. L’elenco completo di tutte le novità è a questo indirizzo.
Nel momento in cui scriviamo sul Mac App Store è ancora presente la versione 2.03. A breve dovrebbe comparire la versione 2.1. OmniPlan è vendita a 149,99 euro sul Mac App Store. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa (funzionante per 14 giorni).
[A cura di Mauro Notarianni]