The Omni Group ha rilasciato la versione beta (preliminare e scaricabile – al momento – gratuitamente) di OmniGraphSketcher, nuovo e interessante applicativo commerciale (29,95$) che permette di realizzare grafici di vario tipo in pochi secondi, semplicemente abbozzando quello che si desidera sullo schermo. L’applicazione è particolarmente indicata per creare report, slide per presentazioni e visualizzare o salvare grafici vettoriali.
Al primo lancio è presentato un foglio vuoto con due assi orizzontali X e Y: usando strumenti tipici dei programmi di disegno è possibile accennare sul foglio il grafico che s’intende rappresentare. Premendo il tasto “D” si possono disegnare curve e linee vettoriali facilmente modificabili spostando i punti di ancoraggio. E’ possibile disegnare segmenti retti (con il singolo click) o curvi (tenendo premuto il pulsante del mouse), cambiare dimensione, stile di tracciati e pennello oppure (con il doppio click) creare punti singoli.
Le etichette sugli assi sono modificabili a proprio piacimento, così come i valori di default e il range visualizzato sugli stessi, i valori tra gli assi sono collegabili cliccando e trascinando il mouse tra i valori o punti d’intersezione da collegare. Ogni linea e punto di collegamento è facilmente modificabile con il mouse e se avete usato anche un po’ qualche software di grafica vettoriale sono presenti e riconosciute tutte le tipiche scorciatoie di tastiera di questi software (un classico, ad esempio, è il tasto Shift per mantenere proporzioni e orientamento di una forma). Ovviamente non manca la possibilità di aggiungere etichette e testi personalizzabili in vario modo ed esportare i grafici in formato PNG, JPG o PDF o stamparli direttamente.
Il software non permette di eseguire calcoli di nessun tipo ma può essere interessante per chi è alla ricerca di un applicativo piccolo e snello per la realizzazione di grafici non troppo complessi. Sul sito del produttore è presente uno screencast che illustra bene le potenzialità del programma. OmniaGraphSketcher richiede Mac OS X 10.5.x
[A cura di Mauro Notarianni]