[banner]…[/banner]
Con il nuovo aggiornamento OmniGraffle 7.1 per Mac per la prima volta il noto software è completamente tradotto in Italiano. OmniGraffle è una applicazione che consente di disegnare diagrammi, grafici, organigrammi, schemi, piantine e così via.
È possibile creare diagrammi in modo rapido trascinando le forme nella pagina di disegno. È possibile aggiungere dati, temi, sfondi, titoli; si possono creare diagrammi di flusso, indicatori cronologici, organigrammi, piante, strutture, richiamare elementi specifici per la progettazione di reti, database, schemi elettici e molto altro ancora.
La versione trial è utilizzabile gratuitamente per due settimane e consente di usare tutte le funzioni delle release standard o professionale. È possibile sbloccare le caratteristiche standard pagando 99,99 euro o le funzionalità della versione professional per 199,99 euro.
La versione “Pro” supporta i file in formato Visio, anche il formato 2013 (vsd, .vdx, .vst, .vtx, .vss, e .vsx), è scrivibile con AppleScript, mette a disposizione tool per l’importazione di documenti in Xcode, supporta il formato SVG, tiene conto dei livelli dei file Photoshop, permette di creare “sottografici” (in sostanza, determinate sezioni possono essere ridotte o collassate permettendo di gestire con più comodità documenti complessi) e molto altro ancora.
OmniGraffle 7.1 richiede un mac con OS X 10.11 o seguenti, “pesa” 90 MB e si scarica gratis dal Mac App Store.