OmniFocus 2 for iPhone è qualcosa di più di un semplice aggiornamento dell’app originale, che già si caratterizzava per essere un efficiente personal task manager, si potrebbe affermare che si tratta di una vera e propria nuova app.
Le finalità non sono cambiate, si tratta di un’applicazione che permette di pianificare la giornata, tenere traccia degli appuntamenti e degli impegni (con evidenziazione della location), nonché di organizzare e gestire attività e progetti.
Ciò che è cambiato è il modo con cui queste funzionalità possono essere attivate. Il precedente Menu è stato sostituito da un altro con un look nuovo che su un elegante e pulito sfondo bianco distingue le diverse sezioni dell’app anche in base a specifici colori rappresentativi, così che ad ogni evento potrebbero essere associati uno o più cerchi colorati.
Ciò permette di inquadrare agevolmente anche per effetti cromatici, cosa resta da fare, la Posta in arrivo da consultare, i Progetti in corso da completare e le attività da compiere in prossimità del luogo in cui ci si trova (con eventuale visualizzazione della mappa).
La navigazione è ora molto più fluida, in ogni schermata con barra dei menu a discesa è sempre possibile: Sincronizzare, Impostare, effettuare una Ricerca. Inoltre, in qualsiasi schermata è possibile aprire una “Nuova Attività”. In più ciascuna attività, quando visualizzata, consente di tenere costantemente evidenza delle note, degli allegati e degli appunti e di poterli richiamare in modo più agevole rispetto al passato.
In particolare, gli allegati potranno essere raccolti e visualizzati come miniature, rendendo il processo che prevede l’utilizzo di foto o registrazioni vocali molto più semplice.
La sincronizzazione, che avviene in background come l’utilizzo dell’app, è molto veloce e può essere effettuata anche con altre copie di OmniFocus disponibili su Mac o su altri dispositivi iOS.
OmniFocus 2 for iPhone 2.0.1 è compatible con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 7.0 o successive ed è scaricabile a 17,99 € su App Store.