OMAP4 è una piattaforma a singolo chip di Texas Instruments attesa da mesi da appassionati e produttori di dispositivi di telefonia mobile, presentata in anteprima al GSMA di Barcellona e della quale vi abbiamo anticipato le prime caratteristiche in questo articolo.
Che cosa ha di speciale questa nuova piattaforma è presto detto: una potenza impressionante. L’architettura sarà multiprocessore e renderà possibile la visualizzazione di video in formato full HD 1080p a 30 fotogrammi al secondo. La frequenza di clock prevista è pari o superiore a 1 GHz. Con la riproduzione audio (di qualità CD) la durata della batteria è stimata in oltre 140 ore. Riproducendo video HD di continuo i tempi arrivano a 10 ore continue. Una funzionalità di risparmio energetico denominata SmartReflex2 permette la disattivazione di uno dei due core, ottimizzando i consumi.
Il sottosistema grafico è basato su tecnologia PowerVR SGX540 e permette l’implementazione in fotocamere con sensori fino a 20 megapixel. Il sistema integra il supporto per WiFi, GPS e Bluetooth.
Le prime implementazioni della nuova piattaforma da parte di vari produttori sono previste per la fine dell’anno; sarà però necessario attendere fino al 2010 per vedere i primi prodotti effettivamente in commercio. Secondo quanto dichiarato da Texas Instruments, Omap4 supporta varianti Linux come la piattaforma Android Mobile e LiMo, così come Symbian OS e Windows Mobile.
[A cura di Mauro Notarianni]