Nel giorno del 200° compleanno di Giuseppe Verdi iTunes dedica al maestro italiano uno spazio nelle sue vetrine musicali: la Traviata è l’album di musica classica della settimana.
L’opera di Giuseppe Versi proposta dallo Store è una versione della Deutsche Gramophon di Berlino, alla cui realizzazione hanno partecipato Anna Netrebko, Rolando Villaòn, Thomas Hampson, Carlo Rizzi e la Wiener Philarmoniker. L’album – rimasterizzato per iTunes – costa 12,99 euro, ma è possibile scaricare anche soltanto le parti dell’opera che interessano di più e così ascoltare i brani più amati e le arie più celebri, come “Libiamo ne’lieti calici”, “Amami, Alfredo” e “De’ miei bollenti spiriti”, o ancora “Addio, del passato” e il duetto “Parigi, o cara”, ognuno proposto a 99 centesimi.
I tre atti dell’opera di Verdi, scritta su libretto di Francesco Maria Piave tratto dalla piece teatrale di Dumas La Signora delle Camelie, è insieme con il Trovatore e il Rigoletto parte della trilogia popolare del Maestro di Roncole di Busseto. Con questo piccolo omaggio su iTunes, è implicito l’invito – nella giornata in cui si ricorda il secondo centenario del musicista – ad avvicinarsi, attraverso l’ascolto delle vicende di Violetta e di Alfredo, all’opera di Giuseppe Verdi.
Su iTunes, la Traviata della Deutsche Gramophon GmbH di Berlino con le voci di Anna Netrebko, Rolando Villaòn, Thomas Hampson, Carlo Rizzi e la Wiener Philarmoniker si può acquistare a 12,99 euro. Acquistando l’album completo si potrà scaricare anche il libretto dell’Opera.