Olympus ha presentato la nuova Olympus Stylus SH-2, fotocamera compatta con zoom esteso che porta con sé una notevole somiglianza con la serie di fotocamere mirrorless PEN dell’azienda società. Oltre a questi elementi stilistici, il dispositivo offre anche l’apprezzata stabilizzazione d’immagine a 5 assi che ha fatto la fortuna degli ultimi modelli Olympus OM-D ma anche PEN.
Le somiglianze però finiscono qui trattandosi di una classica fotocamera punta e scatta: il dispositivo è dotato di un sensore BSI CMOS da 16MP e 1/2.3 pollici di dimensioni (tipico delle compette), obiettivo zoom con estensione equivalente a 24-600mm con aperture massime f/3.0-6.9, possibilità di riprendere video a 1080/60p e Wi-Fi integrato.
L’Olympus Stylus SH-2 sostituisce la Stylus SH-1, che è stato introdotto meno di un anno fa. Le nuove funzionalità includono il supporto RAW, modalità di ripresa video notturna e time-lapse, e la funzione ‘Live Composite’, modalità presente anche nell’ultima OM-D E-M5 Mark II, progettata per catturare le tracce delle stelle nel cielo, i fuochi d’artificio, o qualsiasi tipo di fotografia che beneficia di tecniche a lunga esposizione. La Stylus SH-2 costerà 399 euro mentre al momento non è ancora nota la futura disponibilità della fotocamera.