Olympus ha presentato una nuova fotocamera, diversa da qualunque moderna fotocamera digitale dell’azienda: si tratta degli occhiali smart Olympus EyeTrek Insight EI-10, che includono una fotocamera da 2,4 megapixel. Progettati per “applicazioni aziendali”, gli EI-10 consentono agli utenti di guardare il display incorporato senza bloccare la visione.
Il concetto è uguale alla funzionalità della fotocamera dei Google Google, introdotti nel 2013 prima di essere dismessi nel 2015 (e poi rilasciati nuovamente per scopi aziendali quest’anno). A differenza dei Google Glass, che erano forniti con la fotocamera e il display già agganciati, Olympus EI-10 è dotato di un meccanismo di aggancio che consente di montare facilmente il sistema su qualsiasi paio di occhiali da vista o di sicurezza.
Gli EI-10 sono equipaggiati con Android e possono scattare foto e video con risoluzione 1992 × 1216 nonché riprodurre su un display OLED da 640 × 400. Oltre alle funzioni fotografiche, l’EI-10 può installare applicazioni personalizzate per ampliare i casi di utilizzo. “Olympus sta attualmente collaborando con sviluppatori di prodotti e software per migliorare ulteriormente le esperienze degli utenti con l’El-10”, dice Olympus.
Altre caratteristiche includono la connettività Wi-Fi e Bluetooth, alcuni sensori a 3 assi (accelerometro, giroscopio e campo magnetico), 1 GB di RAM, 8 GB di ROM, un microfono mono a 16 bit, una porta USB Micro-B, pesano 66 grami con batteria capace di durare dai 30 ai 60 minuti. Olympus EI-10 sarà disponibile questo mese al prezzo di circa 1.500 dollari.