Olympus ha presentato il suo nuovo progetto Open Platform: un nuovo modulo fotografico che permette di scattare immagini controllando il modulo direttamente dal proprio smartphone o tablet via connessione wi-fi.
Open Platform, presentata nel contesto di Photokina, sarà basata sul formato Micro Quattro terzi e sarà compatibile con tutte le lenti ad oggi disponibili per questo sistema fotografico; inoltre, attraverso il sito web ufficiale, l’azienda mira alla costruzione di una comunità di sviluppo, attorno alla quale far nascere applicazioni dedicate a questo progetto, da sfruttare direttamente da dispositivi iOS o Android.
Open Platform non è una novità assoluta ma si limita a seguire il filone degli aggiuntivi ottici inaugurato da Sony con la sua linea QX, prima sfruttando obiettivi singoli, e poi presentando una attacco E su cui montare tutti gli obiettivi disponibili per questa tipologia di attacco. Ad oggi i QX di Sony non hanno avuto grande successo sul mercato e risultano una soluzione poco pratica per chi vorrebbe disporre di un modulo fotografico in mobilità. Da questo punto di vista non sembra che l’Open Platform di Olympus possa offrire qualcosa in più rispetto alla soluzione di Sony; vedremo se avrà maggior fortuna commerciale al lancio dei primi prodotti.