Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Olympus PEN E-P5, sensore 16mp e design retrò

Olympus PEN E-P5, sensore 16mp e design retrò

Pubblicità

Il team di progettisti della Olympus PEN ha ottenuto l’apprezzamento degli esperti di settore e dei consumatori per aver creato una serie di fotocamere contemporanee con un tocco rétro. Per celebrare il 50° anniversario della PEN F, desideravano sviluppare un concetto ancora più marcatamente retrò. La risposta è arrivata sotto forma della PEN F stessa. Invece di spendere lo stipendio di un anno per avere una fotocamera sgraziata, i consumatori, nel 1960, poterono avere una PEN F di dimensioni compatte, con obiettivi intercambiabili, per una cifra non superiore a quanto guadagnavano in un mese. 50 anni dopo, la E-P5 sembra onorare la tradizione della PEN F con le stesse linee morbide, gli stessi eleganti caratteri Olympus e lo stesso design del profilo frontale. La struttura costruttiva è un’altra reminiscenza del modello originale, ormai considerato un oggetto da collezione. Con le viti visibili solo sul fondo della fotocamera, la qualità della lavorazione è evidente da entrambe le estremità dell’obiettivo. Per completare il look personale, può (opzionalmente) essere dotata di un’impugnatura ergonomica in vero legno, in tre diversi stili.

La E-P5 integra il sensore Live MOS TruePic VI da 16 Megapixel utilizzato dalla OM-D. A detta del produttore è la prima compact system camera con un otturatore meccanico in grado di scattare a 1/8000 di secondo. Sfruttando obiettivi super-luminosi e super-veloci è possibile “congelare” oggetti in rapido movimento quali gli insetti in volo o – con un diaframma 1:1,8 -creare immagini con sfocatura dello sfondo anche in condizioni di elevata luminosità. 

Altro elemento distintivo è l’autofocus FATS AF che, nella E-P5, offre a chi ama la macrofotografia la possibilità di selezionare un punto di messa a fuoco molto piccolo per far risaltare un elemento del soggetto che è già stato inquadrato (esempio il pistillo al centro di un fiore).

La E-P5 integra il WiFi e permette di utilizzare il proprio smartphone Apple o Android per comandare la fotocamera in remoto, incluso l’autofocus e lo scatto. È possibile sincronizzare gli schermi dello smartphone e della fotocamera in modo da vedere l’LCD della fotocamera sul telefono e comandare la PEN toccando il display dello smartphone. L’opzione è utile per selezionare un punto preciso per il FAST AF, per gli autoritratti e per riprendere da lontano soggetti che, come gli animali selvatici, si spaventano facilmente avvicinandosi troppo. È possibile far partire il conto alla rovescia per lo scatto sul telefono, permettere l’accesso ai dispositivi degli amici a una selezione d’immagini e – con la dedicata “Olympus Image Share 2.0” – utilizzare lo smartphone per incorporare informazioni GPS nelle foto. 

Quanti amano un approccio più ragionato alla fotografia apprezzeranno il sistema 2×2 Dial Control composto da due ghiere e da una levetta, collocato sul retro e sulla parte superiore della fotocamera. Durante le riprese in manuale, la levetta sul retro può essere spostata in una delle due posizioni. Nella prima posizione, spostando il selettore sul lato anteriore della fotocamera si regola il diaframma mentre la ghiera sul dorso modifica il tempo di esposizione. Nella seconda posizione, le ghiere modificano rispettivamente il valore degli ISO e il bilanciamento del bianco. In alternativa, è possibile utilizzare la levetta sul retro della fotocamera per assegnare altre funzioni. 

Atre caratteristiche da segnalare la stabilizzazione su 5 assi, lo scatto in sequenza a 9fps e il mirino elettronico inclinabile VF-4. Lo schermo è da 2.360.000 punti e integra una funzione che commuta automaticamente dal display al mirino non appena si accosta l’occhio.

L’E-P5 sarà disponibile dalla fine di giugno come corpo o kit con 1 o 2 obiettivi: il 17mm 1:1.8 (incluso il mirino elettronico VF-4) o il 14-42mm che include la possibilità di ordinare l’impugnatura in vero legno. La fotocamera è compatibile con l’intera gamma degli obiettivi Micro Quattro Terzi che ora comprende anche la versione nera degli obiettivi M.ZUIKO DIGITAL 17mm 1:1.8, 45mm 1:1.8 e 75mm 1:1.8. I prezzi negli USA partono da 1000$ (solo corpo).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Air M2 torna a 949 euro, è minimo storico

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2 da 256 GB: lo pagate solo 949 euro. È il minimo storico per questo modello
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità