Dopo lo scorso annuncio al Photokina, Olympus ha finalmente rivelato la data di commercializzazione della nuova Olympus OM-D E-M1 Mark II. La fotocamera ammiraglia del marchio giapponese sarà disponibile a partire dalla fine del prossimo dicembre, anche in Italia, e costerà 1999 euro in versione solo corpo.
Il prezzo è significativamente più elevato rispetto alla versione precedente che, al lancio, costava 1400 euro solo corpo. Il prezzo del kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO sarà invece di 2599,90 euro.
Probabilmente l’incremento di prezzo che ha portato il nuovo listino a quasi 2000 euro è giustificato dalle innovazioni tecnologiche della Olympus OM-D E-M1 Mark II, come il processore d’immagine più veloce, il sensore da 24 megapixel con 121 punti per autofocus a rilevamento di fase, il sistema di stabilizzazione che dichiara la possibilità di correggere fino a 6,5 stop, e la possibilità di utilizzare lo scatto ad alta risoluzione manualmente, senza necessità di treppiede.
Inoltre, come noto, l’ammiraglia del marchio giapponese è stata progettata per resistere anche alle condizioni atmosferiche più estreme includendo, tropicalizzazione, resistenza alla polvere, resistenza all’acqua e pure alle basse temperature.
Oltre alla Olympus OM-D E-M1 Mark II, l’azienda ha annunciato anche il nuovo Flash Macro STF-8, dotato di tecnologia per il massimo controllo dell’intensità luminosa e capace di una sincronizzazione perfetta con la fotocamera via TTL.
Il flash, dedicato alla fotografia macro, è molto compatto e leggero ed è dotato di una nuova tecnologia di protezione tramite guarnizioni, già ampiamente utilizzata sulle fotocamere e sugli obiettivi Olympus: è quindi il primo flash macro a doppia parabola al mondo a prova di polvere, acqua e gelo.
Il Flash Macro STF-8, anch’esso in vendita a partire dal prossimo mese di dicembre al prezzo indicativo al pubblico di 499,00 euro.