Il prossimo 29 gennaio Olympus dovrebbe presentare anche altre novità oltre all’attesa Olympus OM-D E-M10. Secondo le fonti di 43Rumors, l’azienda dovrebbe introdurre un nuovo kit per la OM-D E-M5, questa volta in abbinamento con l’obiettivo Olympus M Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8, pregevole zoom con apertura costante 2.8 per tutte le focali disponibili. Visto il solo costo dell’obiettivo pari a circa 1000 dollari, è probabile che il nuovo kit bundle per la OM-D E-M5 possa essere di circa 1500 euro, trattandosi di abbinamento ad alte prestazioni.
Oltre al nuovo kit, Olympus dovrebbe presentare anche tre nuove compatte: la STYLUS SP-100EE (circa 388 euro+IVA), la STYLUS TG-850 Tough (circa 246 euro + IVA) e la STYLUS TG-835 Tough (circa 232 euro + IVA), fotocamere che andranno a nutrire il segmento più consumer dei clienti Olympus.
Al momento i dubbi maggiori, però, riguardano la potenziale fascia di prezzo della Olympus OM-D E-M10 e il suo posizionamento rispetto alla precedente Olympus OM-D E-M5; quest’ultima resterà infatti in produzione ma dovrebbe avere un prezzo comunque superiore alla Olympus OM-D E-M10, per una stima di circa 200 euro meno della Olympus OM-D E-M5. L’assortimento di prezzo rende difficile individuare il posizionamento della nuova mirrorless di Olympus, che si troverebbe ad avere (sulla base delle indiscrezioni) una tecnologia superiore rispetto al precedente modello, ovvero il medesimo processore della Olympus OM-D E-M1, più connettività Wi-Fi e flash integrato, ma un prezzo inferiore. Per giustificare il prezzo più basso la Olympus OM-D E-M10 potrebbe essere (come vociferato) priva dello stabilizzatore a cinque assi optando per uno stabilizzatore a soli tre assi, cui potrebbero aggiungersi altre differenze, in materiali ad esempio, ad oggi non ancora note.