La nuova Olympus E-M1 Mark II potrebbe essere presentata il 6 gennaio. Sarebbe il CES di Las Vegas, celebre fiera dell’elettronica – alla quale Macitynet sarà presente anche quest’anno con un inviato – il luogo giusto per presentare la nuova ammiraglia Micro Quattro Terzi del brand giapponese.
La voce arriva da 43rumors che, con maggiore sicurezza, mira piuttosto al lancio del nuovo obiettivo 300mm della serie PRO insieme ad altre lenti e…una fotocamera. Non viene detto chiaramente quale, anche se tutti i ragionamenti sembrano puntare proprio alla M1 Mark II, come ritiene possibile anche thenewcamera. In effetti il lancio della nuova ammiraglia avrebbe senso visto che la M1, che Macitynet ha anche recensito in passato (la recensione è qui), è stata lanciata sul mercato ormai tre anni fa.
Secondo altre fonti, la M1 Mark II potrebbe infatti arrivare al Photokina di Colonia che però è fissato nell’autunno 2016. Anche se la rassegna appare più adeguata per il target, una introduzione a gennaio con un lancio commerciale in primavera, potrebbe essere, invece, più adeguato per le strategie commerciali. La E-M1 è un prodotto ancora eccellente, ma parte della componentistica è invecchiata; soprattutto il sensore da 16 megapixel, ha bisogno di essere sostituito e attendere fino a settembre 2016, che significherebbe un lancio commerciale effettivo tra l’inverno e la primavera del 2017, potrebbe essere troppo per Olympus se vuole mantenersi competitiva nel mercato delle mirrorless di fascia alta.
Cosa proporrà la casa giapponese con una eventuale Olympus E-M1 Mark II è difficile da dire. Ci si aspetta quantomeno gran parte delle novità introdotte con la E-M5 Mark II, magari con qualche chicca in più visto la fascia di mercato per cui si proporrebbe la nuova fotocamera. Le ipotesi puntano ad un rinnovato sensore da 18-20 MP con AF ibrido, il sistema di stabilizzazione Dual IS già brevettato (in tal caso sarebbe la prima fotocamera Olympus ad integrare tale tecnologia), la possibilità di registrare video in 4K a 24-30 fps oppure in Full HD a 60-120 fps, il nuovo processore d’immagine TruePic VIII, un range iso che va da 100 a 12.800 IS con possibilità di espansione fino a 51.200 ISO, tropicalizzazione, connettività WiFi ed un display Touchscreen inclinabile da 3 pollici.