Olympus ha rilasciato alcune immagini di un prototipo della Olympus Lens Camera, modulo fotografico che farà a parte della Micro Four Third Open Platform, piattaforma open che mira allo sviluppo di una serie di obiettivi fotografici simili ai QX di Sony, in grado di essere usati singolarmente o in abbinamento ad altri accessori, per tramutare in fotocamere complete i singoli obiettivi.
Nelle immagini si vede chiaramente la lente utilizzata come obiettivo aggiuntivo per iPhone. La Olympus Lens Camera è utilizzata con due gusci differenti, che aderiscono alla scocca di un iPhone 5S; in un caso si tratta di un posizionamento fisso, con l’obiettivo sul retro, che sembra trasformare iPhone in una fotocamere Micro Quattro Terzi, con una generosa lente posizionata sul retro, in questo caso uno Zuiko 14-42mm.
In un’altra immagine invece la Olympus Lens Camera sembra essere agganciata ad una sorta di attacco posizionato su una diversa cover per iPhone 5S, che permetterebbe una maggior flessibilità nel direzionare lo scatto. Altre immagini mostra un’impugnatura, una sorta di treppiedi a forma di “ragno” e una sorta di modulo su ruote, che darebbero mobilità alla fotocamera. Si tratta sicuramente di un progetto interessante e Olympus Lens Camera mostra di crederci e di spingere lo sviluppo di tale tecnologia anche con un particolare occhio al mercato smartphone, iPhone in primis.