Il 27 gennaio sarà una giornata interessante per gli appassionati del marchio Olympus: secondo le indiscrezioni (praticamente certe) Olympus presenterà la nuova PEN-F digitale e una nuova action camera che farà concorrenza con GoPro.
La PEN-F digitale è probabilmente l’annuncio più atteso: con questa fotocamera Olympus dovrebbe rivitalizzare la linea PEN – che negli ultimi mesi ha brillato poco in termini di vendite – offrendo una fotocamera semi-professionale che andrà a concorrere nello stesso segmento di mercato oggi presidiato dalla serie X di Fujifilm.
Con un design ispira alla gloriosa PEN F analogica, Olympus presenterà una fotocamera dotata di un nuovo sensore Micro Quattro Terzi (MFT) da 20 megapixel, prodotto questa volta da Sony e che in futuro dovremmo vedere certamente su tutti i prossimi modelli della serie, a cominciare dalla attesa OM-D E-M1 Mark II prevista per fine anno.
Inoltre il corpo macchina sarà dotato di un sistema di scatto ad alta risoluzione simile a quello osservato sulla Olympus OM-D E-M5 Mark II, con fotografie capaci di raggiungere i 50 MP di risoluzione.
Olympus conta di introdurre molte novità con questa fotocamera, che avrà un prezzo da 1500 euro in su, con obbiettivo kit e al momento del lancio dovrebbe essere la fotocamera più evoluta del marchio nipponico.
Oltre alla nuova PEN-F digitale, secondo il sito 4/3Rumors l’azienda si appresta ad introdurre anche una nuova action camera: non si hanno molte indicazioni su questo dispositivo, ma pare che sarà completamente compatibile con tutti gli accessori disponibili per le attuali GoPro, rendendo la fotocamera di Olympus un potenziale avversario del leader del settore.
Olympus potrebbe presentare anche qualche altro prodotto minore ma per ora non ci sono certezze in merito, conviene attendere il 27 gennaio prossimo.