C’è anche Olympus nel mercato dei dispositivi indossabili. L’azienda giapponese, uno dei primi produttori di macchine fotografiche al mondo ma anche un’azienda che ha una lunga tradizione in fatto di innovazione nell’imaging, è uno dei primi protagonisti di questio settore tradizionali a esplorare il mercato degli indossabili, almeno sulla carta.
Informazioni su brevetti che possono portare al lancio di occhiali smart, sono apparsi su 4/3 Rumors. Nei documenti si descrive un dispositivo che sembra molto simile agli originali Google Glass, forniti di uno o due schermi trasparenti di fronte agli occhi di chi li indossa. Il fatto che il costruttore giapponese abbia intenzione di progettare un dispositivo come gli Olympus Glass è interessante per il fatto che i brevetti di Olympus descrivono la possibilità che l’immagine vista e recepita in diretta da una fotocamera possa essere proiettata sullo schermo di un dispositivo indossabile, come appunto un paio di smart glass, possibilità che apre interessanti scenari relativi allo scatto remoto.
Il mercato delle fotocamere compatte è come ben sappiamo sempre più in crisi per via dell’avvento dei camera phone più avanzati e il rilascio dei dispositivi indossabili con la prospettiva di una larga adozione, potrebbero avere un ulteriore impatto sul mercato della fotografia, assestando potenzialmente un mortale alle fotocamere meno professionali ed avanzate, già in crisi per l’evoluzione degli smartphone. L’operazione di Olympus può quindi essere vista come un’azione difensiva, per proteggere una parte del fatturato che potrebbe evaporare se gli smart glass diventassero davvero popolari.