Le cifre sulle vendite di iPhone rimbalzavano, ancora prima che il telefonino fosse uscito, ma fino oggi l’unico numero “ufficiale” era quello fornito da Jobs ma indicava una previsione: 10 Milioni entro la fine del 2008, pari al ottenere il fatidico 1% del mercato globale. Oggi sembra esserci qualche dato in più e a snocciolarlo è il Los Angeles Times secondo cui fino a domenica (il lancio è avvenuto venerdì alle 18.00) i pezzi venduti erano 525.000.
Pochi, tanti; solo una elaborazione di qualche statistica “indotta”? Lo capiremo nel prossimo futuro. Quel che è certo è che non si tratta sicuramente di una cifra che può lasciare indifferenti, specie se si considera il prezzo e il fatto che non tutti sono disposti a spendere 500 dollari e fare una fila spesso lunghissima.
Conferme sul successo del telefono arrivano dall’analista Trip Chowdhry del Global Equities Research di San Francisco, secondo cui la metà dei negozi della costa ovest avevano finito le scorte entro venerdì sera. At&T non ha commentato in riguardo, ma stando alle notizie riportate anche da Macity, gran parte dei suoi oltre 1800 negozi avevano finito le scorte, Sabato.
[A cura di Iain Antony]