Secondo le stime di iSuppli il Kindle Fire di Amazon raggiungerà il 13.8 dell’intera quota tablet che sarà venduta nell’ultimo trimestre del 2011. La cifra è decisamente importante per un prodotto lanciato da così poco tempo. Una prestazione che ridurrà le vendite di iPad (stimate attorno al 65.6%), ma che soprattutto eclisserà le vendite degli altri protagonisti, presenti sul mercato da molto più tempo. Samsung si fermerà al 4.8%, Barnes&Nobles al 4.7% e HTC al 1.3%; i restanti al 4.6%.
Complessivamente la quota di Android “ortodossi” (ricordiamo che anche il Kindle Fire è basato su Android, ma una versione rivista da Amazon che ha ben poco a che fare con il sistema originale) supera la quota del Fire, ma il risultato del tablet di Bezos è certamente notevole a livello di quote di mercato.
La futura strategia di Apple potrebbe ripercorrere il metodo della società di e-commerce, spingendo il prossimo iPad come testa di serie ed abbassando il prezzo del modello precedente, riuscendo così a lottare anche nella fascia di prodotti a costo più accessibile. Di sicuro, dopo molti mesi, sembra essere arrivato il primo vero rivale per la Mela.