Anche Olivetti entra nel vorticoso mercato dei tablet presentando OliPad. Si tratta di un tablet Android con schermo da 10″, basato sul processore dual core Cortex A9 di Nvidia. Olivetti, marchio di Telecom Italia, propone OliPad come nuovo strumento mobile sia per gli utenti consumer e le applicazioni del tempo libero, sia per le applicazioni professionali e le aziende. Il tablet è dotato di connettività completa Wi-Fi, Bluetooth e anche 3G e sarà fornito con una serie di applicazioni già pre-installate e altre proposte separatamente tramite lo store dedicato App Shop. Tra le specifiche più interessanti ricordiamo i collegamenti USB e HDMI e anche l’alloggiamento per le schede di memoria SD.
Oltre alle tradizionali funzioni che i consumatori si aspettano di trovare in un tablet (navigazione web, email, social network, agenda e contatti tra le altre) Olivetti-Telecom annunciano Application Warehouse. In questo store dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione sarà possibile trovare software configurabili e personalizzabili per l’uso professionale. Le soluzioni proposte tramite Application Warehouse prevedono anche un servizio di assistenza differenziato con help desk online e anche diretto grazie alla rete di assistenza Olivetti.
Tra le applicazioni disponibili fin dal lancio ricordiamo: cataloghi digitali e guida all’allestimento del punto vendita, dedicata alle reti del settore moda; il Sales Force Management, applicazioni dedicate alla gestione delle attività di vendita in mobilità; un Tool Enterprise Social Network finalizzato al team working sia all’interno che all’esterno dell’azienda; la gestione del Workflow di Firma di documenti aziendali grazie alla firma digitale. Per il mercato Consumer, OliPad sarà commercializzato attraverso la rete di vendita di Telecom Italia e potrà essere acquistato nei negozi TIM o chiamando il 187. Il tablet di Olivetti sarà inoltre proposto in bundle con le offerte Adsl e i piani tariffari di TIM. Per il mercato delle imprese e della Pubblica Amministrazione sarà commercializzato attraverso le reti di vendita dedicate di Olivetti e Telecom Italia.