La trentunesima edizione dei giochi olimpici estivi è iniziata; la citta di Rio accoglie la manifestazione dal 5 al 21 agosto. Ovviamente, in App Store non potevano mancare applicazioni tematiche, oltre ad una vetrina che raccoglie gli applicativi ufficiali della manifestazione. Macitynet elenca una serie di app per seguire al meglio i giochi anche in mobilità.
The Olympics
L’applicazione ufficiale dei giochi olimpici in generale si prepara ad accogliere Rio 2016. L’applicativo è stato aggiornato con la nuova sezione dedicata alle prossime manifestazioni e consente di prendere visione del calendario, dei record fatti segnare, degli eventi, oltre a fornire informazioni e foto della manifestazione. Nell’attesa del 5 agosto gli appassionati possono prendere visione, ad esempio, delle foto che più hanno caratterizzato la scorsa edizione di Londra 2012, e quelle precedenti ancora. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
Rio 2016: Vinicius Run
Un semplice runner game, come tanti altri in App Store, ma appositamente creato per la manifestazione ormai imminente. La mascotte dei cartoon è stata scelta come personaggio per il gioco ufficiale delle olimpiadi 2016 e sarà pronta a sfrecciare su tre differenti scenari, guidati dalla mano, anzi dal dito, degli utenti, che la aiuteranno a saltare di piattaforma in piattaforma, evitando nemici e raccogliendo i collezionabili presenti. E’ gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo.
Rio 2016
Anche in questo caso siamo di fronte ad un’applicazione ufficiale per seguire da vicino la manifestazione, con informazioni riguardanti le gare, gli incontri, i punteggi e tutte le notizie che riguardano gli atleti e la manifestazione in generale. Si tratta di un’app completamente gratuita, per essere sempre iinformati su ciò che accade nei vari stadi in cui si svolgono le gare, con notizie approfondite, che saranno aggiornate quotidianamente. E’ gratis come app universale per iOS e si scarica da qui.
Rio 2016 Olympic Games
Un’ interessante raccolta di sei mini giochi che simboleggiano, ovviamente, altrettante discipline di Rio 2016. In questo Rio 2016 Olympic Games il giocatore avrà la possibilità di giocare a calcio, basket, tennis, di lanciare con l’arco, di effettuare tiri al piattello e di giocare a ping pong. Si tratta di mini giochi stilizzati, da giocare con semplici tap e slide a schermo; nulla di impegnativo e profondo, ma assolutamente adatto al clima estivo, da giocare magari in spiaggia sotto l’ombrellone. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Rio 2016 – Tom’s Adventures
Ancora un endless game ufficiale per celebrare la manifestazione. Del resto, le gare incentrate sulla corsa in pista rappresentano un po’ il centro della manifestazione, avendo da sempre importanza centrale. Tom’s Adventures non propone nulla di nuovo per il genere, risultando un runner game a scorrimento orizzontale piuttosto standard. Presenta, però, ben 24 sfide da portare a termine in livelli sparsi per 4 differenti location. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
Rio Calendar 2016 (RioCal)
L’applicazione RioCal è davvero una manna dal cielo per chi non vuole perdersi nemmeno un evento. E’ sufficiente aprire l’app, scegliere la disciplina o le discipline di proprio interesse, e premere un singolo pulsante per avere l’intero calendario riprodotto all’interno dell’app Calendario di Apple. In questo modo si avranno in agenda tutti gli eventi dei giochi olimpi, ovviamente inseriti in ordine cronologico, con l’orario esatto: l’ap calcola automaticamente il fuso orario, avendo un calendario sempre aggiornato con ora e minuto esatto in cui inizia l’evento. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
Brasile 2016 Calendario
Come sopra si tratta di un’applicazione molto semplice, che funge da agenda per prendere visione di tutti gli appuntamenti della manifestazione. Questa volta, però, è sufficiente aprire l’app e consultare direttamente da qui gli eventi in programma, con l’ora e il giorno di inizio di ciascuna disciplina sportiva. E’ gratis e si scarica da qui.
Rio 2016 Quiz
Anche in questo caso l’utente si troverà di fronte ad un gioco sotto licenza ufficiale. Come lascia intuire il titolo, Rio 2016 Quiz, è un quiz game in cui l’utente potrà mettersi alla prova rispondendo alle numerose domande proposte, dimostrando di saperne sulla competizione. Ogni utente contribuirà, rispondendo alle domande, ad ingrandire il medagliere della propria nazione. E’ possibile anche sfidare gli amici, o gareggiare in classifiche mondiali, prendendo parte a mini giochi o sfide quotidiane che serviranno ad incrementare il proprio score. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.