Ieri a Milano Olidata e Intel hanno presentato l’ultra sottile Altro: si tratta di uno dei primi sistemi di questa categoria ad integrare i processori Ultra Low Voltage di Intel di ultima generazione e sarà proposto a partire da 799 euro. Per alcune soluzioni, soprattutto di design, Altro ricorda molto da vicino il MacBook Air di Apple ma Olidata rivendita una progettazione interamente italiana e anteriore alla presentazione dell’ultra sottile della Mela. Macitynet era presente all’evento per scoprire le qualità di Altro e per fare luce su design, progettazione e sul più vasto progetto U Leader che mira a portare il design e la fantasia italiani nel mercato dell’informatica mondiale.
Altro e il progetto U Leader Design
Primo a prendere la parola Antonio Masenza, presidente di Olidata che ha offerto una panoramica sul mercato mondiale dell’informatica. Masenza ha illustrato come in un mondo dominato dalle multinazionali, il ruolo dei costruttori locali sia confinato in aree geografiche più ristrette. Aggregando però i volumi e la quantità di processori acquistati dai vari operatori locali, in particolare per l’area EMEA, emergono cifre interessanti e consistenti che equivalgono o sono di poco inferiori alle vendite e agli ordinativi generati dai colossi storici del settore. Il computer Altro nasce da un progetto di più ampio respiro battezzato U Leader che mira a superare i punti deboli fisiologici degli operatori locali per meglio competere con le multinazionali. Le sfide che il progetto U Leader mira a superare riguardano diversi punti critici: il passaggio dai desktop ai notebook, semplice per le multinazioni più complesso, costoso e a volte addirittura impossibile per gli operatori locali, la possibilità di offrire prodotti innovativi, fino a oggi una prerogativa quasi sempre riservata ai big, rafforzare il brand del costruttore, infine spostare la focalizzazione dal prezzo all’innovazione.
Design italiano per mercato IT globale
Il programma U Leader concepito in Italia da Olidata mira a progettare e sviluppare sistemi curati dal punto di vista tecnologico e del design per offrire prodotti competitivi nel mercato mondiale dell’informatica. Olidata proporrà Altro e i sistemi che seguiranno a varie società locali per creare quella che Masenza ha definito come “una aggregazione virtuale tra gli operatori locali”. I sistemi verranno costruiti dalle società specializzate dell’Est, principalmente Cina e Taiwan, così come avvine da tempo anche per le multinazionali. Gli operatori locali che parteciperanno al progetto U Leader acquisteranno Altro e i nuovi sistemi che verranno presentati direttamente presso i costruttori asiatici, mentre a Olidata viene riservata una royalty in base al numero delle macchine acquistate.
Masenza ha concluso la sua presentazione proiettando filmati e fotografie di Altro, mostrandone alcuni esemplari alla stampa italiana presente numerosa all’evento, infine mostrando la confezione di vendita, anche questa decisamente originale e minimalista. La confezione di Altro non è una scatola, seppur sottile, che ci aspetteremmo di vedere per un computer. A prima vista ricorda più da vicino una confezione per trasportare vestiti e oggetti alla moda all’uscita di una boutique.
La parola passa a Intel
Nella seconda parte della conferenza ha preso la parola Luca Romani, Regional Channel Manager Intel per Italia e Svizzera. Romani ha riepilogato le caratteristiche e le funzioni offerte dalla piattaforma tecnologia Intel Centrino e che ne hanno determinato il grande successo a livello globale. Prestazioni elevate, possibilità di costruire sistemi più leggeri e sottili, maggiore durata delle batterie, funzionalità wireless estese. Prima dell’avvento di Centrino i portatili erano disponibili a prezzi sensibilmente superiori ai sistemi desktop, offrivano prestazioni decisamente inferiori, infine offrivano una autonomia operativa limitata. Romani ha mostrato ai presenti alcune indagini di mercato in cui emergono i fattori che più determinano le scelte di acquisto degli utenti per i portatili. Tra le principali ricordiamo la trasportabilità , le dimensioni e il peso, il prezzo, la possibilità di accedere al Web, infine la facilità d’uso, l’aspetto e fattori quali il design e il colore.
Un processore nuovo, non ancora rilasciato
Senza rilevare informazioni dettagliate sul nuovo processore a basso consumo integrato in Altro, Romani ha illustrato gli obiettivi della nuova tecnologia Intel. La possibilità di costruire computer ultra sottili e leggeri che possono essere proposti a prezzi contenuti, in grado di offrire funzionalità e prestazioni di un vero computer e non limitate come quelle dei netbook, consumi ridotti per raggiungere una autonomia prolungata. I dettagli tecnici dei nuovi processori Intel Ultra Low Voltage, alcuni dei quali devono ancora essere rilasciati (arriveranno probabilmente a giugno) saranno rivelati nei primi giorni di giugno. Durante la presentazione Romani ha comunque precisato che le prestazioni e le funzioni multimediali delle nuove CPU Intel Ultra Low Voltage, come quella integrata all’interno di Olidata Altro, sono sensibilmente superiori a quelle dei netbook con Atom.
Romani conclude con un aneddoto: Altro è stato mostrato per la prima volta in una riunione Intel a cui era presente Peter Gleissner, direttore vendite Intel a livello globale. Dirigente di lunga data in Santa Clara, appena Gleissner ha visto Altro ha interrotto la riunione affermando: “E’ il prodotto più innovativo realizzato nel canale (da un costruttore locale, ndr) che io abbia visto da tanti anni a questa parte”. Al termine della presentazione ufficiale si apre la consueta sessione di domande e risposte in cui i giornalisti presenti possono chiedere delucidazioni e chiarimenti ai due dirigenti. Impossibile rifuggire la fatidica domanda: “Quanto ha influito o ispirato il MacBook Air nel concepire e progettare Altro?”. Sorprendente e sicuramente interessante la risposta di Masenza.
Altro non è un clone di MacBook Air ed è un progetto originale italiano
Il presidente di Olidata non nega le notevoli somiglianze tra Altro e MacBook Air «Ma noi siamo arrivati prima», In pratica Olidata, ci è stato detto, aveva cominciato a progettare la macchina prima di quella di Cupertino, anche se arriva dopo. Per dimostrare questa affermazione Masenza illustra le notevoli differenze tra il ciclo di ideazione e progettazione di una multinazionale e quello di un piccolo costruttore locale come Olidata. “Per una multinazionale come Apple dalla fase di ideazione e progettazione alla realizzazione finale occorrono circa 6/9 mesi. Il progetto che ha portato alla creazione di Altro è cominciato con una riunione con Intel nel dicembre del 2007, mentre il primo mockup non funzionante è stato realizzato tra febbraio e marzo del 2007, quindi molto prima della presentazione di MacBook Air. Il ciclo di sviluppo per una società come la nostra è nell’ordine dei 18 mesi”.
Il distinguo tra multinazionali e costruttori locali per quanto riguarda il ciclo di sviluppo offerto da Masenza è corretto e non sembra dare adito a dubbi. Si tratta di una realtà nota agli addetti ai lavori in cui le dimensioni della società , le competenze interne e la disponibilità di risorse dettano tempistiche da cui non è possibile prescindere. Ma va anche detto che questo non esclude che anche se il progetto Altro è nato prima di quello di MacBook Air non è detto che non possa avere subito qualche “infiltrazione” da esempi già sul mercato o sulla strada tra progetto e prodotto finito. Questa affermazione comunque non vuole essere una critica nei confronti del progetto Altro che all’interno del programma di più ampio respiro U Leader Design offre una novità nella visione e negli obiettivi che non può non riscuotere una certa ammirazione, soprattutto per l’esecuzione di una macchina che ha un eccellente rapporto tra prezzo, design e prestazioni.
Tralasciando infine le somiglianze più o meno visibili, più o meno presunte tra Altro e Air, il progetto U Leader rappresenta una novità importante, un’idea nuova che è in grado di portare innovazione nel mondo PC che, soprattutto agli occhi degli appassionati Mac, spesso appare privo di fantasia e voglia di osare. Con un design e un progetto commerciale nato in Italia, Altro permetterà a diversi utenti del mondo PC di poter utilizzare un computer dal design elegante, facilmente trasportabile ovunque e soprattutto offerto ad un prezzo accattivante. Questo sembra già sufficiente per promuovere Altro. Un piccolo dettaglio fin’ora non evidenziato come merita: Intel crede molto nel progetto Altro e nell’operazione ha offerto un contributo e una collaborazione fondamentali per la progettazione dell’hardware, così come Microsoft ha collaborato per l’omologazione per il prossimo Windows 7 e per il firmware.
Nei prossimi mesi il progetto U Leader nato in seno a Olidata darà vita a nuovi computer e dispositivi IT. Tutti saranno curati dal punto di vista estetico, saranno disegnati da un team italiano e costruiti con particolare attenzione per le ultime mode e abitudini della vita digitale odierna. Se le somiglianze di Altro con Air sono solo casuali questo potrà essere presto dimostrato. Da un team che è stato in grado di prevedere l’opportunità commerciale di un sistema ultra leggero di nuova generazione e con soluzioni molto simili all’eccellenza made in Cupertino, è lecito attendersi altri prodotti della stessa qualità , con la stessa voglia di innovare e che (difficilmente) potranno somigliare ancora una volta a un prodotto con il logo della Mela.
Configurazioni, prezzi e disponibilità
Altro è disponibile in Euronics, Expert, Mondadori, PosteShop e nei migliori negozi di elettronica e di informatica a partire da ‘¬ 799,00. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito Web ufficiale.
ALTRO M PEARL
Processore Intel Pentium SU2700, Chipset Intel GS45 DX10, Windows Vista Home Premium. Display 13.3″ retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook. Hard Disk 120 GB 1.8″ con sistema anti-shock, RAM 3 GB DDRII 800, Porte: USB, HDMI, Multifunction connector (MFC), connettività : Bluetooth, WiFi 11n; Fingerprint, Multi-Touchpad, Webcam & microfono integrati, Peso 1,6 kg; Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum). Colore nero e bianco, prezzo 799 euro IVA Inclusa, con Vista Business 899 euro.
ALTRO M RUBIN
Tecnologia di Processore Intel Centrino con Processore Intel Core Duo Solo SU 3500, Chipset Intel GS45 DX10, RAM 3 GB DDRII 800; Windows Vista Home Premium. Display 13.3″ retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook. Hard Disk 120 GB 1.8″ con sistema anti-shock. Porte: USB, HDMI, Multifunction connector (MFC); Connettività : Bluetooth, WiFi 11n; Fingerprint, Multi-Touchpad, Webcam & microfono integrati, Peso 1,6 kg, Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum). Colore nero e bianco, prezzo 899 euro IVA inclusa. Con Intel Turbo Memory 2GB e Modulo 3G prezzo 999 euro IVA inclusa.
ALTRO M DIAMOND
Tecnologia di Processore Intel Centrino 2 con Processore Intel Core 2 Duo SL9400, Chipset Intel GS45 DX10, Windows Vista Home Premium Display 13.3″ retro-illuminato a LED con sensore di luce ambientale e rotazione dello schermo dalla modalità portrait (ritratto) e landscape (in panorama) in base alla posizione del notebook SSD 128 GB, RAM 3 GB DDRII 800, Intel® Turbo Memory 2 GB Porte: USB, HDMI, Multifunction connector (MFC), Connettività : Bluetooth, WiFi 11n, Modulo 3G; Fingerprint,, Multi-Touchpad, Webcam & microfono integrati, Peso 1,6 kg Dimensioni: 335.8 mm W x 226.9 mm D x 21.8 mm H maximum (1 cm minimum) Colore nero Prezzo 1.299 euro IVA inclusa .