L’Olanda potrebbe essere il primo Paese Europeo ad accompagnare le tradizionali auto a combustione, benzina o diesel, verso la fine della loro era: è infatti in discussione un progetto di legge che prevede di metterle al bando a partire dal prossimo 2025, in favore delle auto elettriche.
Inizialmente la proposta di legge prevedeva lo stop totale di tutte le auto con motore a combustione; successivamente la proposta di legge è stata però modificata, includendo nel divieto solo la vendita di nuove auto a benzina o diesel, ma consentendo il mantenimento in circolazione di tutte le altre auto acquistate in precedenza.
Al momento la proposta di legge ha già superato con successo l’approvazione della camera bassa ed attende solo l’ok da parte della camera alta del Parlamento olandese, che potrebbe così decretare la fine del mercato delle auto tradizionali in Olanda da qui a nove anni. Jan Vos, il principale politico dietro alla proposta di legge, è fiducioso sulla sua approvazione.
Quella Olandese non è l’unica proposta sull’abbandono delle auto tradizionali: anche in Norvegia, dove una su tre auto vendute è elettrica, si sta dibattendo su una proposta similare per dire definitivamente addio a benzina e diesel. Per la gioia di Elon Musk.