Oggi Apple ha registrato un’altra vittoria contro Samsung: il tribunale dell’Aia ha confermato il blocco delle vendite in Olanda di tutti i dispositivi Samsung Galaxy che violano un brevetto Apple relativo alla visualizzazione delle gallerie fotografiche su interfaccia touch. L’ultima sentenza a favore della Mela in Olanda è riportata da Computerworld.
Il brevetto di Cupertino riguarda l’effetto di rimbalzo delle immagini quando l’utente scorre una galleria fotografica. Indicato con il nome non ufficiale di bounce-back, il rimbalzo viene visualizzato quando l’utente cerca di scorrere in avanti o indietro una galleria a partire da una fotografia ingrandita sul display.
Nel 2011 il tribunale olandese bloccò le vendite dei Galaxy S, S II e dell’Ace di Samsung sempre per l’infrazione di questo brevetto di Apple. Successivamente la multinazionale coreana ha modificato il proprio software dedicato alle gallerie fotografiche sostituendo il rimbalzo con un flash blu che illumina i bordi dell’immagine. Anche se Samsung ha dichiarato di aver sospeso le vendite dei dispositivi interessati, oggi il giudice ha confermato il blocco delle vendite perché Samsung ha rifiutato di firmare una dichiarazione di astensione impegnandosi a non violare il brevetto.
Se Samsung non rispetterà la sentenza del tribunale dovrà versare 100mila euro al giorno ad Apple per ogni giorno di infrazione del blocco delle vendite.A questa multa potrebbero però aggiungersi anche parte dei profitti ottenuti dalle vendite: il tribunale infatti ha ordinato a Samsung di comunicare ad Apple i profitti netti ottenuti dai dispositivi Galaxy interessati a patire dal 27 agosto del 2011, data del primo blocco. Tramite una procedura giudiziale separata verrà stabilito l’ammontare di profitti che Samsung dovrà versare ad Apple.