Google ha rilasciato per il suo browser e anche per il sistema operativo Chrome una nova estensione che permette di attivare anche su desktop e laptop la modalità di ascolto always-on per la ricerca Google. Installando l’estensione, al momento ancora in versione beta, è possibile eseguire le ricerche sul motore di Big G in maniera vocale, pronunciando la frase Ok Google seguita dal testo che si desidera ricercare. La modalità non sarà comunque sempre attivabile ma risponderà al comando vocale OK Google automaticamente solo ogni volta che si visiterà la pagina ufficiale Google.com, mentre al momento non sembra attivarsi collegandosi all’indirizzo italiano Google.it.
Nelle impostazioni è possibile indicare anche quanto tempo Google dovrà rimanere in ascolto prima di interrompere la modalità always-on per il comando OK Google; l’estensione di Chrome è probabilmente solo una soluzione temporanea e presto questa modalità potrebbe essere parte integrante del browser e del sistema operativo di Mountain View, così come è stato per Android negli ultimi mesi.
La modalità di attivazione e ricerca vocale attraverso la frase Ok Google è stata presentata per la prima volta da Mototola sul suo Moto X, smartphone che offre realmente una funzione always-on, sempre in ascolto sul dispositivo, estesa in seguito anche al Nexus 5 con Android 4.4 ma solo sulla home screen, anche in questo caso solo impostando la lingua inglese. Presto la stessa funzione sarà rilasciata anche su iOS attraverso l’applicazione ufficiale di Google Search. Chi utilizasse Chrome e fosse interessato a provare l’estensione può scaricarla da questo link.