L’ormai noto comando vocale OK Google per i dispositivi Android arriva anche in Italia. In queste ore, infatti, il colosso di Mountain View sta aggiornando i propri server e molti utenti italiani hanno già riscontrato l’aggiornamento sui propri terminali. Per verificare la presenza, o meno, del comando Ok Google sul proprio dispositivo Android è necessario entrare nel pannello impostazioni Google Now e controllare che la stringa Rilevamento di Ok Google sia diventata un’opzione cliccabile. Viceversa, se il banner risulta ancora in grigio e non attivo, sarà necessario aggiornare l’applicazione ufficiale Ricerca Google; nei casi peggiori è probabile che si debba attendere ancora qualche ora.
Per attivare la ricerca vocale di Google sarà necessario pronunciare, in qualsiasi schermata del proprio dispositivo, la frase Ok Google. In realtà, in molti casi è sufficiente pronunciare la parola Okay affinché Google attivi la propria assistenza vocale. Il consumo di batteria ne risente certamente moltissimo, ragion per la quale è consigliabile disattivarlo nel caso in cui si decida di salvare l’autonomia del proprio terminale. Evidentemente, con questa mossa Google sta preparando il terreno al rilascio dei primi smartwatch con sistema operativo Android Wear, che beneficeranno del supporto al comando vocale Ok Google.
Gli utenti iOS, comunque, non dovranno aspettare molto per poter beneficiare di un’analoga funzione su iPhone e iPad. Infatti, come annunciato durante lo scorso WWDC 2014, iOS 8 permetterà di attivare l’assistente vocale Siri, pronunciando semplicemente la frase Hey Siri. Proprio per salvaguardare la batteria, però, tale funzione sarà supportata solo nel caso in cui il dispositivo iOS sia collegato ad una fonte di alimentazione.