Oivo, il caricabatterie portatile per iPhone più piccolo al mondo è attualmente un progetto Kickstarter. Mimetizzato in un portachiavi, all’occorrenza si apre per far posto a quattro batterie stilo AA che ricaricano un iPhone. E’ stato progettato per essere sempre a portata di mano grazie all’anello per fissarlo tranquillamente ad una zip dello zaino o al mazzo di chiavi. Il segreto del suo successo sta nei 10 potenti magneti al neodimio integrati, in quanto svolgono una duplice funzione: da una parte, tengono unite le due parti quando lo si tiene in tasca nella “modalità portachiavi”, quando invece è in uso i magneti assicurano che le pile rimangano ferme.
Anche se sono forti il team che sta dietro al progetto fa sapere che sono posizionati in modo strategico così da evitare eventuali smagnetizzazioni dello smartphone o di carte di credito vicine. La forma fa sì che può essere utilizzato tranquillamente anche durante una telefonata in quanto si adatta perfettamente al palmo della mano, permettendo a chiunque di acquistare quattro pile AA anche in situazioni di emergenza e cominciare ad utilizzare il telefono non appena si riaccende. Il team ha puntato alle batterie stilo AA perché sono le più diffuse al mondo e rappresentano il 75% del mercato delle batterie: sono di dimensioni universali e disponibili sempre e ovunque, anche nei posti più sperduti della Terra. Con quattro batterie si può ricaricare un iPhone da 0% a 100%, anche se lo scopo principe è quello di fornire una ricarica d’emergenza in situazioni di estrema necessità.
Il progetto su Kickstarter sarà avviato il 1 settembre alle 9:00 italiane, l’obiettivo è quello di raggiungere 50.000 dollari, necessari per finanziare la produzione in massa di questo particolare accessorio (a quel punto anche nella versione microUSB per altri dispositivi) che sarà venduto a 39 dollari (circa 30 euro) nelle versioni bianca e nera, oppure a 49 dollari (circa 36 euro) in quella “verde Kickstarter”.