In una operazione di comunicazione più unica che rara Apple ammette di non sapere quanti utenti usano l’app Apple News. Cupertino non si è accorta di un errore nel software che ha portato a sottostimare il conteggio degli utenti che effettivamente impiegano l’app Apple News per consultare e leggere le notizie aggregate di grandi e importanti editori.
La spiegazione arriva da Eddy Cue, senior vice president Internet Software and Services: il top dirigente Apple ha infatti spiegato al Wall Street Journal che l’errore è passato inosservato perché gli ingegneri erano impegnati a sviluppare altre funzioni e aspetti di Apple News.
“Ora stiamo procedendo con la risoluzione, ma i nostri numeri sono inferiori alla realtà” ha dichiarato Eddy Cue precisando “Non sappiamo quali siano i numeri esatti” ma secondo il dirigente è preferibile una sottostima che una sovrastima del numero degli utenti. Le statistiche risultano importanti per gli editori che così possono verificare il successo o meno della piattaforma per la distribuzione di notizie sui dispositivi Apple, ma servono anche per poter vendere meglio le inserzioni pubblicitarie. Se la pubblicità viene venduta direttamente dall’editore il ricavato spetta interamente a esso, se invece la pubblicità viene venduta tramite Apple una quota del 30% è detenuta dalla Mela. In entrambi i casi gli spot devono essere inseriti e serviti tramite la piattaforma iAd per la pubblicità mobile di Cupertino, soluzione non sempre gradita da tutti gli editori che, in alcuni casi, impiegano già altri strumenti multipiattaforma, soprattutto di Google.
Secondo quanto riporta il Wall Street Journal c’è disaccordo sul successo di Apple News tra gli editori che vi hanno aderito. Secondo alcuni i numeri sono stati incoraggianti, secondo altri invece è stata raggiunta solo una piccola percentuale degli utenti iOS. In tutti i casi però Apple sembra sia stata attenta alle richieste avanzate e anche alle proposte di miglioramento. Oltre a risolvere l’imbarazzante problema del conteggio errato degli utenti effettivi, Eddy Cue ha dichiarato che i numeri rilevati sono in costante crescita e che entro due mesi sarà introdotto un nuovo sistema per gestire in autonomia la pubblicità all’interno di Apple News. Ricordiamo che Apple News è disponibile in USA fin da settembre al lancio di iOS 9 ed è poi stato esteso a fine ottobre anche in Regno Unito e Australia.