Apple nel corso della giornata di oggi potrebbe lanciare nuovi portatili di fascia professionale. La voci sulla presentazione di MacBook Pro con caratteristiche tecniche aggiornate è una delle voci più ricorrenti sul web da tempo, ma la possibilità che il momento del loro lancio sia ormai giunto viene considerata molto alta da diversi siti.
La tesi sarebbe sostenuta da alcune informazioni che giungono dai canali di distribuzione e vendita. Qualche rivenditore francese avrebbe infatti ricevuto da Apple richiesta per l’ordine di portatili di nuova generazione che sarebbero in consegna entro la settimana. Sul sito di Apple, intanto, nel corso delle ultime ore i tempi di consegna dei MacBook Pro hanno subito oscillazioni che lasciano presagire movimenti di magazzino. Nel momento in cui scriviamo, ad esempio, il modello da 17 pollici sullo store italiano è in consegna con tempi di cinque giorni, su quello francese si prevede la consegna delle versioni da 15 pollici in tre e cinque giorni, sempre tre giorni sono i tempi di consegna del MacBook Pro da 2,16 GHz sul negozio tedesco. Simili scarti sui tempi di consegna sono presenti praticamente su tutti i negozi europei, tranne che su quello britannico.
L’ipotesi di un rinnovo della gamma MacBook Pro sarebbe resa ancora più probabile dal lancio imminente, almeno degli Usa, della campagna ‘Back To School’ che come ogni anno proporrà sconti ed agevolazioni per chi acquista computer in vista del prossimo anno scolastico. Poiché l’iniziativa è destinata a partire nelle prossime ore sembra piuttosto improbabile che Apple la lanci e poi nel bel mezzo di essa cambi le specifiche delle macchine.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli ipotetici nuovi MacBook Pro le opinioni sono divergenti. C’è chi pensa ad un semplice speed bump del processore, a chi crede che si possa anche assistere al lancio di una nuova generazione di portatili con caratteristiche tecniche completamente differenti tra cui schermo con illuminazione a Led e chipset Santa Rosa dotato di tecnologia flash Turbo Memory. Altri infine credono in una via di mezzo, nessuna novità clamorosa dal punto di vista tecnico (niente quindi schermo ai Led ad esempio), ma nuove schede grafiche Nvidia della serie ‘M’, chip Core 2 Duo da 2,4 GHz e masterizzatore con velocità 8X.