Oggi saranno lanciati i nuovi iMac. Macitynet è in grado di anticipare con ragionevole grado di certezza il lancio delle nuove macchine grazie al contributo fornito al nostro sito da fonti che riteniamo molto attendibili.
Il nostro sito non è in grado di dire quanti siano i modelli e quali le dotazioni in termini di componentistica, ma può anticipare il costo dell’entry level: 1099 euro, stesso prezzo del prezzo attuale. Probabile che la macchina abbia prestazioni di livello superiore. [nota: in primo tempo il prezzo che ci era stato indicato era di 1.049 Euro]
Le nostre fonti non ci hanno dato alcuna certezza sul rinnovo di altre macchine, ma visto che i tempi di consegna dei Mac mini erano e restano fissati ad oggi a 5 giorni è assai probabile che anche questa categoria di hardware sia rinnovata.
Va anche aggiunto che, come riferiamo in altro articolo, nel corso della serata di ieri durante la presentazione dei risultati fiscali Apple ha fatto cenno a elevati costi di spedizione aerea: questo mezzo di trasporto usato per recapitare dalla Cina ai depositi europei e americani l’hardware viene usato solo quando ci sono prodotti nuovi che devono essere immagazzinati. Il fatto che Tim Cook, ad una esplicita domanda che chiedeva spiegazioni su di un incremento tanto sostanzioso, sia stato costretto a glissare lascia intendere che il rinnovo potrebbe essere di vasta portata.
A queste considerazioni va aggiunto anche il fatto che Apple prevede un incremento di fatturato rispetto allo scorso anno di circa il 10%; stante la tradizionale prudenza di Apple e tenendo in considerazione che lo scorso anno nel trimestre di Natale furono protagonisti i MacBook e MacBook Pro (che hanno costi molto elevati rispetto alla media dell’hardware che dovrebbe essere rinnovato oggi) si deve dedurre che in arrivo ci sono novità consistenti e numerose. Forse potrebbero essere aggiornati, quindi, non solo i MacBook bianchi ma dato qualche ritocco, magari anche solo sul piano del listino, a tutta la gamma dei portatili.