Palm userà la conferenza D: All Things Digital in programma oggi per presentare una nuova categoria di prodotti tascabili che dovrebbero rivoluzionare il mondo dei Pda. Ad annunciare l’evento, che è parte della serie di faccia a faccia, interviste e seminari organizzati dal Wall Street Journal, è la stessa Palm, con un invito rivolto ai giornalisti.
Il messaggio girato alla stampa dice poco o nulla sul merito del prodotto; Palm si limita, infatti, a far sapere che il dispositivo o, meglio, la nuova categoria di dispositivi sarà introdotta da Jeff Hawkins, fondatore di Palm e inventore del Pilot e tra gli ideatori del Treo. In passato si è comunue parlato spesso della ‘terza via’ di Palm, un prodotto che non è un Pda e non è un telefono cellulare ma che apre un nuovo orizzonte miscelando tutti e due questi mondi. Jeff Hawkins stesso ha più volte fatto cenno ad esso, pur senza specificarne le caratteristiche dettagliate.
Gli indizi puntano, in ogni caso, verso una sorta di mini UMPC, una prodotto più o meno delle dimensioni di un PDA connesso ma con uno schermo di più ampie dimensioni, un processore più potente e un sistema operativo moderno, differente dal vecchio Palm Os e probabilmente anche dal Windows Mobile usato in alcuni modelli di Treo. Tra le prospettive più concrete il lancio della prima versione di Palm Os basata su nucleo Linux.
Quel che sembra probabile è che la nuova categoria di dispositivi, pur essendo data centrica, andrà ad intersecare lo stesso mercato di iPhone. A crederlo sono diversi siti specializzati in prodotti Palm. Tra le caratteristiche potrebbero esserci anche servizi basati su tecnologia Gps, uno dei trend dominanti degli ultimi mesi.