Oggi sarà il giorno del big bang dell’hardware Apple? Adare retta alle indiscrezioni che trapelano dal sito Mac Rumors si direbbe di sì. Oggi non arriveranno infatti solo i nuovi Mac mini e iMac, ma anche in Mac Pro.
Le notizie sono trapelate da n messaggio postato sul forum del sito da un utente che secondo Macrumors: “In passato ha avuto accesso ai codici prodotto di Apple”.
Per quanto riguarda i codici prodotto dei nuovi Mac Pro compaiono due nuovi modelli: un Mac Pro base con processore quad core da 2,66 GHz, 3GB di RAM 640 GB di disco fisso, inoltre un modello più potente dotato di processore a 8 core con frequenza di 2,26GHz, 6GB di RAM, 640GB di disco fisso. Per entrambe le macchine viene indicata la presenza della nuova scheda video ATI Radeon HD4870. Anche se i codici prodotto e le specifiche risultano compatibili con il sistema di catalogazione Apple e anche con i componenti oggi disponibili, appare più misterioso il processore da 2,26 GHz. In realtà Intel dispone di una CPU a catalogo con questa frequenza, ma non nella versione per server.
Le ultime indiscrezioni trapelate sui nuovi Mac Pro vanno così ad aggiungersi a quelle relative a Time Capsule e Airport Extreme già trattate in questo articolo, infine anche con i dettagli circostanziati relativi ai nuovi iMac e Mac mini in quest’altro articolo di Macitynet di stanotte. In particolare vale la pena notare che nelle indiscrezioni pubblicate da MacRumors vengono confermati tutti i part numbers riportati nelle precedenti ore. Se tutte le novità trattate dai rumors che febbrilmente si rincorrono in queste ore saranno confermate, allora assisteremo a un lancio hardware monstre da parte di Apple.
Vale la pena notare che MacRumors indica un possibile ribasso del prezzo di partenza dei Mac mini che, stando agli informatori, potrebbe essere fissato a 499 dollari, anziché degli attuali 599 dollari, quindi un ribasso di ben 100 dollari. Prima di concludere notiamo infine che dai codici prodotti dei nuovi Mac mini emerge una sostanziale unificazione della linea dei piccoli di casa Apple. Entrambe le macchine infatti, stando alle specifiche trapelate, integrerebbero lo stesso processore da 2GHz, mentre le due configurazioni si differenzierebbero solamente per quanto riguarda la dotazione di memoria RAM e di disco fisso. Dopo mesi di attesa per gli iMac e addirittura anni per Mac Pro e Mac Mini, sembra finalmente arrivato il momento del rinnovo completo.