Tempo di risultati fiscali del trimestre di Natale.
L’appuntamento fissato per questa sera alle tradizionali 23 italiane, è il momento in cui Cupertino traccia l’andamento delle vendite per il trimestre che è tradizionalmente il più ricco, quello dei regali, da qualche anno dominati dall’iPod. Le attese sono molto alte. Apple, infatti, potrebbe avere conquistato una ingente fetta di mercato negli Stati Uniti (forse oltre il 6%, l’1% in più dello scorso anno) con vendite considerevoli per portatili e iMac. L’aumento delle vendite di Mac potrebbe essere stata, anno su anno, del 40%, una crescita enorme in un ambito dove il tasso di crescita è stato largamente inferiore al 10% anche per i migliori produttori.
Potrebbero essere stati ottimi i risultati anche conseguiti dagli iPod. Se i dati stimati da alcuni analisti (24-25 milioni di pezzi) fossero confermati, si potrebbe parlare di sorpresa. Buona parte degli ossservatori segnalano infatti un rallentamento della richiesta per i player Mp3, rallentamento nel quale potrebbe essere stato coinvolto anche il lettore di Cupertino. Un aumento del 20% rispetto al 2006, quale sarebbe la percentuale di crescita per 24-25 milioni di iPod, non si potrebbe sicuramente giudicare un insuccesso, considerando anche la cannibalizzazione che potrebbe avere prodotto, almeno parzialmente, l’iPhone.
E a proposito dell’iPhone, un altro dei temi dominanti del bilancio, già se ne conoscono i numeri. Jobs ha detto che ne sono stati venduti 4 milioni dal momento del lancio, ovvero circa 3 milioni da settembre a dicembre, visto che il primo milione di iPhone era stato registrato ad inizio settembre. Qualche curiosità in più ci sarà sui risultati che Apple ha avuto all’estero, ma è difficile che Cupertino si sbilanci troppo in materia.
Ricordiamo che Apple prevede 9,2 miliardi di fatturato e profitti per azione pari a 1,42$; lo scorso anno Apple aveva generato 7,1 miliardi di dollari per 1,14 dollari di profitto per azione. Gli analisti intervistati di Thompson Financial stimano il fatturato in 9,7 miliardi di dollari per un profitto di 1,62 dollari per azione.
Il resoconto fiscale di Apple sarà trasmesso in diretta via Quicktime a partire da Pole Position Remix. Macity come sempre seguirà l’evento da vicino con articoli e approfondimenti.