Non sono poche le applicazioni in App Store che fungono guida TV, ma da oggi un’altra valida si affaccia gratuitamente su iPhone e iPad. Si tratta di Oggi in TV, che in modo intuitivo e rapido permette di visualizzare l’elenco dei programmi TV, con possibilità di filtrarli in base al canale, fascia oraria e genere. Grafica pulita e minimale al servizio di un’app gratuita con supporto alle pubblicità.
Tra le caratteristiche principali la possibilità di controllare l’offerta proposta in TV sia del digitale terrestre, che della Pay TV. Oggi in TV è comunque personalizzabile e consente di selezionare in home soltanto i canali principali sui quali si vuole essere informati. In particolare, dato che la pay TV è non fruibile da tutti, è possibile selezionare direttamente dal menu iniziale solo i canali di interesse e personalizzare in questo modo la lista di canali per consultare la guida tv. Un’ulteriore personalizzazione è garantita dalla funzione Aggiungi ai preferiti, grazie alla quale è sufficiente tenere premuto il dito sul canale di interesse per aggiungerlo automaticamente al gruppo dei preferiti, rendendo in questo modo molto più diretta la ricerca e la consultazione dei canali. Una volta visualizzata la lista di programmi, Oggi in Tv offre l’opportunità di visionare una breve descrizione di ogni programma TV, completa di trama e durata. Inoltre, per avere subito a portata di mano la programmazione, è possibile visualizzare i programmi in onda proprio in quel determinato momento, con un’icona che consente di seguirne la progressione. I programmi TV di interesse, infine, possono essere salvati sul calendario del dispositivo oppure condivisi sui social network.
A livello di banda l’applicazione consuma davvero pochi dati: tutte le informazioni riguardanti la guida tv vengono compressi, in modo da inviare più informazioni possibili e occupare minor banda.
Oggi in TV è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.