Snapchat è un’applicazione per iPhone e Android che consente di scattare immagini o catturare video per poi inviarli ai propri contatti con didascalie o aggiungendo elementi grafici. La particolarità del servizio è che le immagini e i video saranno disponibili per un tempo limitato, dopodiché spariranno dal dispositivo e verranno cancellati dai server di Snapchat:l’utente avrà qualche secondo per poterle osservare, ma i messaggi si “autodistruggeranno” dopo 24 ore, senza possibilità di recupero.
L’applicazione in questione ha da poco subìto una profonda trasformazione: il nuovo aggiornamento rilasciato solo di recente permette infatti di chattare e videochiamare con i propri contatti. Oltre allo sharing di foto e video quindi, l’applicazione ora permette anche di scambiare messaggi di testo con i propri contatti che spariranno non appena usciremo dalla schermata di chat: sarà però possibile memorizzare quelli che vogliamo tenere da parte semplicemente cliccandoli prima di uscire, in modo da avere un “backup” di qualche importante messaggio anche dopo aver chiuso l’applicazione.
Se entrambi gli utenti saranno contemporaneamente online, il tasto di invio cambierà colore e permetterà di condividere istantaneamente un messaggio video che si trasformerà in una videochiamata nel caso in cui anche l’altro utente deciderà di inviare contemporaneamente il proprio video: basterà mantenere la pressione sul pulsante e parlare in video con il proprio destinatario. Ciò che rende interessante questa funzione è che appunto permetterà di videochiamarsi per poco tempo senza dover stabilire particolari connessioni, in quanto il tutto risulta essere semplice ed istantaneo. Una nuova gesture su schermo permetterà inoltre di attivare la fotocamera posteriore ed anteriore: trascinando il proprio riquadro sulla metà superiore dello schermo, mostreremo infatti ciò che avremo di fronte a noi, mentre trascinandola in quella inferiore dello schermo attiveremo la fotocamera frontale inquadrando noi stessi.
Snapchat è un’applicazione gratuita per iPhone e si scarica su App Store.