Office per Mac 2008 è in versione beta. Questo quanto si apprende da un articolo pubblicato nel corso della giornata di oggi da Apc Magazine.
“Siamo in una fase di beta testing privato” dice alla rivista americana Sheridan Jones, capo della Macintosh Business Unit, il gruppo che in seno a Microsoft si occupa di sviluppare software per Mac.
APC ha anche avuto occasione di vedere la nuova interfaccia di Office che sarà molto diversa da quella attualmente in uso ma nello stesso tempo molto vicina alle line guida tipiche del Mac. I responsabili di Microsoft confessano che inizialmente avevano scelto una strada diversa, ispirata all’interfaccia di Office 2007 per Windows, ma il progetto è stato respinto dai beta testers: “Pensavamo di avere trovato la strada migliore, ma appena messa alla prova nessuno sembrava capire che cosa fare tanto era diversa dalle precedenti”.
Uno degli elementi chiave della nuova interfaccia è il facile reperimento di funzioni solitamente sepolte nei menù. Non viene adottata la funzione “ribbon” presente in Office per Windows, ma dietro all’interfaccia, dice ancora APC Magazine, c’è ,l’engine grafico Escher di cui beneficia la versione per PC
“Tutte le applicazioni di Office 208 * dice la rivista * e principalmente Word e PowerPoint abbinano la grafica con una capacità di rappresentazione elegante come effetti 3D, mirroring, effetti vetro e ombre”. Nella grafica anche diversi elementi che si ispirano alle ultime linee di disegn dell’interfaccia Apple che ammicca sempre più al colore nero.