Secondo MacGeneration, Microsoft mostrerà la nuova versione di Office per Mac nel corso del MacWorld di San Francisco. La fiera, che si svolgerà senza il supporto di Apple, avrà luogo dal 9 al 13 febbraio 2010. Stando alle indiscrezioni del sito francese, la casa di Redmond mostrerà solo un’anteprima: il rilascio della versione definitiva, infatti, è previsto per le prossime festività natalizie.
Poco è dato sapere sulle novità . Di sicuro il ritorno al supporto di Visual Basic, un potente strumento di cui sentono la mancanza soprattutto professionisti, ricercatori, studenti, una lacuna che ha sollevato più di una lamentela. Entorurage sarà , invece, sostituito da Outlook per Mac, un software scritto interamente in Cocoa e come tale in grado di avvantaggiarsi di varie tecnologie intrinseche in Mac OS X Snow Leopard. Il client di posta (ma è riduttivo definirlo così) è stato riprogettato e sarà compatibile con varie tecnologie di Mac OS X, incluse Time Machine e Spotlight. Migliore anche il supporto per il protocollo Exchange (vedere a proposito questo nostro articolo).
Con ogni probabilità nel corso del Mac World sarà finalmente mostrata la tanto attesa nuova versione di Messenger per Mac con supporto audio/video. L’attuale versione 7.02 di Messenger per Mac, infatti, consente di eseguire videochiamate ma solo tra utenti aziendali che utilizzano Office Communications Server 2007 (le connessioni “domestiche” utilizzano i protocolli di Windows Live).
[A cura di Mauro Notarianni]