Office 2008 per Mac in Italia arriverà nella seconda metà di febbraio. A renderlo noto è la filiale del nostro paese di Redmond.
«La Macintosh Business Unit (Mac BU) di Microsoft Corp – si legge in un comunicato – ha annunciato all’Apple Expo di Parigi la propria line-up di prodotti per l’imminente lancio di Microsoft Office 2008 per Mac, la suite che comprende Microsoft Office Word 2008, Microsoft Office Excel 2008, Microsoft Office PowerPoint 2008 e Microsoft Office Entourage 2008 per una produttività eccezionale su Mac. Microsoft Office 2008 per Mac sarà disponibile negli USA a partire dal 15 gennaio 2008, e in Italia a partire dalla seconda metà di febbraio»
Nel nostro paese (come negli Usa) le versioni saranno tre. Al top la Mac Special Media Edition, che presenta le applicazioni di Office 2008 insieme al sistema di gestione delle attività digitali Microsoft Expression Media, che presenta l’intera suite di Office 2008 per Mac in confezione speciale, con la versione completa di Microsoft Expression Media per Mac. La versione standard includerà tutta la suite Office; Office 2008 per Mac Home and Student Edition fornirà le funzioni base di Office 2008 per Mac agli utenti domestici e agli studenti. Questa versione, molto interessante per il costo, comprende tre licenze d’uso per clienti domestici e studenti, ma non la connettività con Microsoft Exchange Server o il supporto per flussi di lavoro automatizzati.
Per quanto riguarda i prezzi la filiale italiana di Microsoft non ha ancora dato alcuna informazione ufficiale. Ma pare ragionevole pensare che essi siano allineati con quelli della versione Pc, anche per la possibilità di cross upgrading (da Office Pc a Mac e da Mac a Pc). Se questa ipotesi dovesse essere confermata Office Home and Student dovrebbe costare intorno ai 150 euro; la versione standardar 550 euro e la versione Expression Media (corrispettivo della Professional 2007 per Pc) intorno ai 630 euro.
Saranno a disposizione anche aggiornamenti che dovrebbero essere di 329 euro e di 449 euro per la standard e la Expression Media. Nessun aggiornamento è previsto per la versione Home and Student.
Come accennato questa mattina dal 25 settembre è iniziato il programma di Technology Guarantee che consente a coloro che acquistano prodotti Office 2004 per Mac di aggiornarli ad una versione di Microsoft Office 2008 per Mac pagando solo spese di spedizione, pratiche e tasse. Ulteriori informazioni sui particolari del programma sono disponibili su www.microsoft.com/italy/mac