La Macintosh Business Unit di Microsoft si sta preparando in grande per il lancio della nuova suite ‘Office 2008’. Nel sito macoffice2008.com da qualche giorno allestito per l’occasione, è possibile vedere in anteprima filmati e schermate con particolarità e funzioni-chiave delle nuove versioni di Word, Excel, PowerPoint ed Entourage che dovrebbero essere rilasciate a gennaio del prossimo anno.
Tra le caratteristiche di rilievo segnaliamo la nuova ‘Elements Gallery’, un contenitore di template molto curati esteticamente grazie al quale è possibile creare grafici molto accattivanti in Excel, particolari transizioni con slide animate in PowerPoint e flyers, newsletter, brochure e report in Word. Gli elementi di ogni pagina (blocchi di testo, foto, grafici) possono essere trascinati, spostati, ridimensionati con il mouse (finalmente in modo più semplice rispetto a quanto era possibile fare con Office 2004).
La funzione ‘Documents Elements’ permette di applicare ‘al volo’ particolari effetti a un blocco di testo permettendo all’utente di comprendere subito se l’effetto è di proprio gradimento o no.
Per chi scrive di professione, degno di nota è la presenza di una funzione per la gestione di citazioni per le bibliografia. Molto variegati anche i nuovi template di serie in Excel per la costruzione di grafici di alta qualità .
Completamente nuova, infine, la presenza di un applicativo denominato ‘My day’: un programma che gira in una finestra della scrivania, integrato con Entourage e che permette di programmare attività e appuntamenti.
[A cura di Mauro Notarianni]