Alex Brown, capogruppo responsabile della divisione “OfficeOpen XML” dell’International Organization for Standardization (ISO) in un post sul suo blog rileva che le ultime versioni di Office 2007 non rispettano le ultime specifiche della bozza dello standard ISO OOXML.
Microsoft Office 2007 salva i documenti in formato OOXML, un formato basato su XML offerto come standard ISO ma i file creati con il software di videoscrittura di Redmond non avrebbero passato la rigida serie di prerequisiti imposti dal formato da poco divenuto ISO/IEC 29500.
In una dichiarazione a ZDnet UK venerdì scorso, Brown afferma che benché egli spera che Microsoft aggiornerà il proprio prodotto per rimanere in linea con la versione di OOXML approvata dall’ISO, non è detto che ci sia garanzia che ciò possa avvenire.
Tim Bray, inventore dell’XML, afferma che Microsof tpotrebbe non aver alcun interesse a rimanere pienamente conforme allo standard OOXML così come esso è stato pensato dall’ISO. Un po’ più ottimista pare essere Brown, il quale spera che Microsoft provveda ad aggiornare la propria suite di applicativi per renderla pienamente compatibile con il formato OOXML. La casa di Redmond potrebbe anche disattendere gli auspici dell’ISO o soddisfarne le richieste solo in parte. Microsoft, infatti, sembrerebbe voler offrire ai propri clienti versatilità ma limitando l’utilizzo dei propri formati da parte delle società concorrenti.
Lo standard OOXML è importante poiché potrebbe fornire un importante apporto permettendo di ottenere piena compatibilità tra piattaforme e arginando la crescente migrazione di utenti verso piattaforme più aperte e versatili.
Nel momento in cui scriviamo non è ancora chiaro se lo stesso problema affligge la versione 2008 di Office per Mac.
[A cura di Mauro Notarianni]