Gli utenti e le aziende che utilizzano regolarmente Office 2011 per Mac possono continuare a farlo anche passando a Lion. La Mac Business Unit di Microsoft fa il punto, con un comunicato, della situazione segnalando anche alcuni problemi rilevati tra la suite di produttività più famosa e l’ultimo sistema operativo della Mela. Microsoft ha collaborato con Cupertino per rendere il più compatibile possibile Office 2011 per Mac con Lion, in ogni caso sono stati rilevati due problemi principali e altri minori.
L’incompatibilità più grave riguarda Communicator che sotto Lion può bloccarsi all’invio di un messaggio di chat oppure all’avvio di una chiamata audio/video. Il problema sarà risolto con il prossimo aggiornamento di Communicator per Mac. Ricordiamo che il problema non interessa direttamente tutti gli utenti di Office 2011 per Mac poiché il software di messaggistica e collaborazione viene fornito solo con la versione aziendale della suite.
Il secondo problema rilevato per quanto riguarda il funzionamento tra Office 2011 e Lion risiede nell’impossibilità di importare la posta elettronica da Mail di Apple. Se l’operazione di importazione è già stata effettuata non ci sono problemi rilevati: Microsoft è al lavoro per risolvere anche questo inconveniente ma non è ancora disponibile una data ufficiale per il rilascio dell’aggiornamento. I problemi minori di Office 2011 e Lion riguardano invece i problemi legati al non allineamento delle finestre (diversamente da Snow Leopard). La Mac Business Unit di Microsoft dichiara che risolverà anche questi problemi con i prossimi aggiornamenti di Office 2011 per Mac.
Anche se la priorità è dedicata a Office 2011, il team di Microsoft effettuerà comunque un test completo su Office 2008 e provvederà a risolvere eventuali problemi significativi a breve. Microsoft dichiara infine che Office 2008 sarà sottoposto a un paio di aggiornamenti. Per consultare le informazioni aggiornate su Office per Mac in ambiente Mac è possibile consultare questa pagina web.
Ricordiamo che l’argomento Lion era già stato affrontato nei giorni scorsi dal team Office quando per la prima volta nel suo blog aveva fatto il punto sulla situazine di compatibilità tra il nuovo sistema operativo e la suite di produttività. Tra le notizie emerse allora e già riferite da Macitynet il fatto che l’update destinato a portare piena compatibilità (con autosalvataggio, versioning e applicazione in full screen) è previsto ma non a breve. Si parla non di giorni, non di settimane di di “mesi”.