Microsoft oggi non si è limitata a rilasciare la versione nativa di Office per iPad, ma ha anche reso completamente gratuiti Office per iPhone e cellulari Android.
Il passo è interessante, perchè elimina ogni restrizione per le versioni per questi dispositivi. In precedenza era richiesto acquistare un abbonamento a Office 365 per usarli per l’editing, ora invece chiunque li può scaricare gratis e usare gratis in ogni loro funzione. Microsoft segnala anche nel cambiamento del nome dell’applicazione la novità. In precedenza Office in versione iOS si chiamava Office Mobile per sottoscrittori di Office 365; ora si chiama solo Microsoft Office Mobile e aggiunge nella descrizione: «Microsoft Office Mobile ti consente di accedere, visualizzare e modificare i tuoi documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint ovunque ti trovi».
Ricordiamo che con Microsoft Office Mobile si può accedere ai documenti di Office archiviati in OneDrive, OneDrive for Business o SharePoint e sincronizzare i documenti tra PC, Mac e il dispositivo mobile. Viene mantenuto anche il punto di lettura: un documento di Word da OneDrive o OneDrive for Business sul tuo telefono, sarà allo stesso punto in cui lo si è lasciato, anche se l’ultima volta lo è stato visualizzato sul PC o sul tablet. È anche possibile aprire gli allegati di posta elettronica, il, tutto mantenendo la loro formattazione
Il dispositivo non deve essere necessariamente sempre connesso alla rete per lavorare a un documento di Office archiviato online è infatti possibile modificare i documenti usati di recente anche offline. Le modifiche verranno salvate online quando il dispositivo verrà riconnesso alla rete fissa o Wi-Fi.
Al momento l’unico limite è determinato, sulla carta, dalla tipologia dell’utente. Un professionista o una azienda dovrebbe acquistare Office 365, all’utente domestico o lo studente non viene presentata questa richiesta. Ma per Microsoft potrebbe essere impossibile determinare usando semplicemente i sistemi informatici chi sta usando Office per produttività aziendale e chi invece li usa per soddisfare un bisogno privato e personale.
Click qui per scaricare Office per iPhone, qui per Office per Android