Come previsto, Microsoft ha rilasciato questa notte la versione per l’App Store italiano di Office per iPhone.
L’applicazione di cui abbiamo dato conto lo scorso venerdì, lo ricordiamo, non è un’applicazione a sé stante, capace di funzionare come altre app pagando per il suo acquisto “una volta per tutte”, ma è legato all’abbonamento a Office 360, il nuovo servizio in affitto instaurato da Microsoft e grazie al quale si ha accesso per un anno a tutte le funzioni di Office.
Una volta sottoscritto l’abbonamento ad Office 360, oltre che poter usare Office sul proprio Mac (o PC) diventa possibile creare, aprire o modificare tutti i documenti anche su iPhone. I documenti cui si accede sono su SkyDrive ed è esclusa la possibilità di lavorare totalmente in locale; in ogni caso potremo intervenire sui documenti anche in assenza di connettività, ma per il salvataggio dovremo sempre ricorrre al collegamento a Internet. Microsoft sottolinea la preservazione dell’aspetto dei documenti in tutte le loro caratteristiche, che su iPhone restano identiche a quelle degli originali su computer con il supporto per animazioni, grafici oltre che agli elementi e agli oggetti SmartArt e forme geometriche.
Il funzionamento è pensato per il multipiattaforma. Ogni cosa che faremo su Mac o PC si rifletterà sul documento che troveremo su iPhone e il contrario. Come accennato potremo creare, aprire e modificare documenti anche se per PowerPoint non è possibile creare da zero un documento, ma potremo solo modificarlo. Da segnalare che non è neppure possibile modificare una font.
Per il momento Office è compatibile solo con iPhone anche se può essere usato su iPad in modalità X2. Si scarica gratis da qui