Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Office per iPad: Microsoft spiega la filosofia del progetto e dell’interfaccia

Office per iPad: Microsoft spiega la filosofia del progetto e dell’interfaccia

Pubblicità

Office per iPad non è mai stato concepito come una semplice conversione di Microsoft Office per il tablet di Apple ma fin dall’inizio il team di sviluppo ha puntato a creare una versione su misura, ad hoc per iPad. La filosofia alla base del progetto e le linee guida seguita da Microsoft per creare Office per iPad sono illustrate in un interessante post pubblicato su Office Blogs.

La scelta di creare una versione su misura per iPad piuttosto che una conversione è stata suggerita dall’approccio adottato, mirato agli scenari. Il team ha immaginato le situazioni più comuni di impiego per gli utenti e le funzioni richieste per svolgere in modo pratico e veloce il lavoro su tablet. Tra gli scenari presi in esame vengono citati: prendere appunti, creare un documento da zero, la corsa all’ultimo minuto per completare un lavoro, la collaborazione con i colleghi e altri ancora.

In base a questo approccio il team ha quindi immediatamente scartato l’idea di convertire e portare su iPad centinaia di strumenti, pulsanti e funzioni integrati in Office per computer. Per quanto riguarda l’esperienza utente e l’interfaccia gli obiettivi sono stati quelli di offrire design ed esperienza in puro stile Office, quindi subito riconoscibili per gli utenti e che non richiedesse alcun apprendimento, l’ottimizzazione per il tablet di Apple e di attribuire la priorità a documenti e contenuti e non all’interfaccia e ai comandi. Per quanto riguarda grafica e design invece le barre degli strumenti classiche di Office sono state riviste con un duplice intento: conformare l’aspetto con iOS 7 e allo stesso tempo non stravolgere gli elementi classici di Microsoft Office per farli risultare subito familiari agli utenti.

Ricordiamo che Office per iPad è stato scaricato oltre 27 milioni di volte da App Store: le app sono gratuite e possono essere utilizzate senza spendere nulla, ma per ottenere l’accesso alle funzioni complete occorre sottoscrivere un abbonamento a Office 365 a partire da 7 euro al mese per una persona. Dai seguenti link è possibile scaricare le app di Microsoft Office per iPad: Word per iPad mentre Excel per iPad si scarica da qui e per scaricare Power Point per iPad è necessario seguire questo link.

office per ipad progetto 1000

office per ipad progetto icon 600

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità